Ps Plus e i giochi Ps4


Vi ricordate il giorno esatto in cui è stato lanciato il servizio Ps Plus? o quando è stata messa in vendita la Ps4?

Non c’è problema, vi rinfreschiamo la memoria.

Il servizio PS Plus, lanciato l’11 Novembre 2006 è un servizio, offerto da Sony, con un canone mensile che ci permette, sulle console PS4 (in questo articolo parleremo solo del servizio su questa specifica console), di poter partecipare a sessioni Multiplayer (nei giochi in cui è previsto) e altro.

Era il 29 novembre 2013 e, da quel giorno, è possibile (in Europa) acquistare la nuova console di casa Sony, la PS4!

PlayStation 4

Dopo aver fatto un filo di storia, che comunque tutti noi conosciamo, scendiamo un attimo nello specifico, cosa offre il Servizio Ps Plus su Ps4?

Ecco i servizi principali offerti:

  • La possibilità di giocare in modalità Multiplayer (se non siamo abbonati non possiamo giocare al Multiplayer)
  • Sconti Eslusivi
  • 10 gb di cloud
  • Share Play
  • Accesso Anticipato
  • Giochi Gratis

 

Quindi, come notiamo, per poter giocare in modalità Multiplayer è obbligatorio l’abbonamento, il cui costo annuale è pari ad € 49,99 (ammesso e non concesso che probabilmente vi saranno degli aumenti, come già avvenuto negli USA) e, considerando che quasi tutti i giochi hanno una modalità Multiplayer, siano obbligati a sottoscrivere tale abbonamento, a meno che non ci accontentiamo di giocare in Single-player.

In tutto questo, la Sony, tenta di addolcirci la pillola “regalandoci” 2 giochi al mese.

Bene, per prima cosa non parliamo di giochi “regalati”, se così fosse li potrei utilizzare in qualsiasi momento, cosa che non è possibile fare! Appena l’abbonamento scade non è più possibile utilizzare tali giochi, quindi non si può parlare di regalati, al massimo noleggiati! Ma tralasciamo questa sottigliezza e analizziamo i giochi usciti in questo periodo.

Considerando che la console è disponile dal Novembre 2016, possiamo dire, calcolatrice alla mano, che sono passati ben 34 mesi e, in quasi 3 anni ci hanno “regalato” 68 giochi per Ps4.

Di questi 68 giochi, quanti possono essere considerati decenti? o comunque di fascia?

In questa disamina, che ricordo è del tutto personale, ho compreso anche alcuni giochi INDIE che, a mio parere, possono essere considerati di Tripla A. La lista è stata fatta a prescindere dai miei gusti infatti, alcuni giochi inseriti in elenco non fanno parte del mio bagaglio videoludico usuale.

Eccovi l’elenco, numerato, dei giochi inseriti:

  1. InFamous first light
  2. Injustice: gods among us ultimate edition
  3. Lara Croft and the temple of Osiris
  4. Lords of the Fallen
  5. Journey
  6. Magicka 2
  7. Metal gear solid V: ground zeroes
  8. NBA 2k16
  9. Rebel galaxy
  10. Table top racing: world tour
  11. Trine 2: complete story
  12. Tropico 5
  13. Zombi
  14. Helldivers

 

In questo elenco potrebbe anche inserirsi Drive club ma, a mio parere, è solo una demo per cui ho deciso di non metterlo nell’elenco

Bene, quindi su 68 giochi ne ho salvati 14! Non sono pochi?

Alcuni di Voi ora obietteranno sul fatto che sono regalati e non possiamo lamentarci! Bhe, abbiate pazienza ma, se un servizio, che sono “obbligato” a fare per sfruttare appieno la PS4, viene pubblicizzato dicendo “vi regaliamo due giochi al mese”, e di questi solo uno ogni tanto è da considerarsi tale, bhe si mi lamento!

Che sia chiaro, non sono certo qui a chiedere alla Sony di darmi giochi del calibro di “the Witcher 3” o “Watch Dogs 2” (che deve ancora uscire) o “The  division”, ma giochi tipo “Sniper Elite 3” o “killzone shadow fallen” che sono usciti 3 anni fa e, il cui costo sullo store è sotto i € 15, SI!, mi sembra il minimo!!

Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento