Pokemon Sole/Luna: Guida alle Battaglie S.O.S.   Aggiornato recentemente!


Con questa guida vogliamo introdurvi una nuova meccanica introdotta in Pokemon Sole e Pokemon Luna: le Battaglie S.O.S.

Principalmente le Battaglie S.O.S. si verificano durante le prove quando si combatte contro i pokemon dominanti ma è possibile che si verifichino anche durante i combattimenti con i pokemon selvatici.

Quando il pokemon che si sta affrontando sta per esaurire i PS, può chiamare in aiuto un nuovo pokemon che combatterà al suo fianco trasformando la battaglia da un semplice uno contro uno in una lotta con handicap due contro uno.

Potrà sembrare una meccanica frustrante, ma i benefici che porta sono notevoli.
Concatenando le battaglie cresce notevolmente la possibilità di incontrare pokemon cromatici oppure di pokemon che abbiano la propria abilità nascosta. Per chi invece vuole giocare in competitivo, è possibile trovare pokemon che hanno fino a 4 statistiche con IVs massimi ed è possibile ottenere il doppio di EV per ogni battaglia.
Infine ci sono pokemon che è possibile trovare solo grazie alle Battaglie S.O.S.

Attivare le Battaglie S.O.S.

Le Battaglie S.O.S. possono avere inizio durante un qualsiasi combattimento ma, chi sta cercando pokemon cromatici o vuole raccogliere un numero elevato di EV, ha bisogno di concatenare le battaglie per aumentare le probabilità di trovare ciò che cerca.

Per avere più probabilità che il pokemon avversario chiami rinforzi in suo aiuto, questo deve avere pochi PS; per questo motivo l’attacco Falsofinale è l’ideale per lasciare i pokemon avversari con 1 PS. Però non è possibile chiamare altri rinforzi se ci sono già altri pokemon in aiuto sul campo di battaglia.

Esistono anche altri modi per aumentare le possibilità che i pokemon selvatici chiamino qualcuno in soccorso.
Il primo di questi prevede l’utilizzo di un nuovo oggetto: la Fifasfera il cui scopo è proprio quello di aumentare la probabilità di incappare in una Battaglia S.O.S. È possibile acquistare le Fifasfere nei PokéMart al costo di 300 pokedollari.
L’altro metodo prevede l’utilizzo in battaglia di un pokemon con abilità aggressive come Prepotenza, Pressione o Agitazione.

Le Battaglie S.O.S. però non si attivano se il pokemon attaccato è Paralizzato o Addormentato e neanche se il pokemon è cercato con lo Scanner Isola. Ci sono poi pokemon che non chiameranno mai i rinforzi e sono: Minior, Komala e tutti i pokemon leggendari.

A volte può succedere che, quando un pokemon chiede aiuto, nessuno arrivi in suo soccorso. Non disperate perché la catena di combattimenti non verrà interrotta e nei turni successivi il pokemon proverà nuovamente a chiamare i rinforzi continuando così la catena.

Pokemon esclusivi delle Battaglie S.O.S.

Quando un pokemon chiede aiuto, non sempre sarà aiutato da un suo simile.

Grazie alle Battaglie S.O.S. in Pokemon Sole e Pokemon Luna è possibile incontrare alcuni pokemon di basso livello, nel loro stadio evolutivo finale, combattendo contro altri pokemon della sua stessa famiglia.
Ad esempio i Bagon nel Percorso 3 possono chiamare in loro soccorso alcuni esemplari di Salamence di basso livello. I pokemon evoluti potranno intervenire in battaglia se e solo se sarà un membro della sua famiglia a chiedere aiuto quindi se nella Battaglia S.O.S. sconfiggeremo tutti i Bagon presenti non riusciremo più a trovare un Salamence durante quello scontro.

Ci sono poi alcune creature che appaiono solo in aiuto di altri pokemon e non si possono trovare in nessun altro modo.

Nella tabella seguente sono elencati i pokemon che si possono trovare esclusivamente durante le Battaglie S.O.S. e in che luoghi dovremo andare a cercarli.

# Pokedex Nazionale Nome Dove trovarlo
#025 Pikachu Percorso 1 / Hau’oli – Distretto Commerciale
#035 Clefairy Picco Hokulani
#039 Jigglypuff Percorso 4 / Percorso 6
#080 Slowbro Baia Kala’e
#094 Gengar Supermarket abbandonato
#113 Chansey Percorso 12 / Foresta di Poni / Monte Tepore / Picco Hokulani
#119 Seaking Collina Scrosciante / Giardino di Malie
#121 Starmie Percorso 7
#125 Electabuzz Percorso 12 / Monte Tepore
#126 Magmar Parco Vulcano Wela
#130 Gyarados Percorso 7 / Percorso 8 / Percorso 9 / Percorso 13 / Percorso 14 / Percorso 15 / Baia Kala’e / Canyon di Poni / Collina Scrosciante / Erta di Poni / Giardino di Malie / Grotta Pratomare / Mare di Mele Mele / Ohana/ Periferia di Akala / Prato di Poni / Prateria di Poni / Riva Isolata / Scogliera di Poni / Via Antica di Poni / Villaggio del Mare
#143 Snorlax Percorso 1
#148 Dragonair Canyon di Poni / Erta di Poni / Prato di Poni
#149 Dragonite Erta di Poni
#169 Crobat Caverna Climax
#185 Sudowoodo Percorso 1 / Percorso 5 / Giungla Ombrosa – Sud
#196 Espeon Percorso 4 / Percorso 6
#197 Umbreon Percorso 4 / Percorso 6
#302 Sableye Canyon di Poni / Collina Diecicarati
#340 Whiscash Canyon di Poni / Erta di Poni / Grotta Pratomare / Ohana / Prato di Poni
#362 Glalie Monte Lanakila
#372 Shelgon Baia Kala’e
#373 Salamence Percorso 3
#440 Happiny Percorso 1 / Percorso 4 / Percorso 5 / Percorso 6 / Giungla Ombrosa – Sud / Hau’oli – Distretto Commerciale
#448 Lucario Foresta di Poni
#569 Garbodor Malie
#675 Pangoro Percorso 10 / Percorso 11 / Percorso 17
#747 Mareanie Percorso 9 / Mare di Mele Mele
#783 Hakamo-o Canyon di Poni
#784 Kommo-o Canyon di Poni

Altri pokemon invece richiedono una determinata condizione climatica per essere chiamati in soccorso durante le Battaglie S.O.S.

# Pokedex Nazionale Nome Dove trovarlo Clima
#061 Poliwhirl Giardino di Malie Pioggia
#062 Poliwrath Giardino di Malie Pioggia
#186 Politoed Giardino di Malie Pioggia
#351 Castform Percorso 17 / Deserto Haina / Giardino di Malie / Giungla Ombrosa – Nord / Giungla Ombrosa – Ovest / Giungla Ombrosa – Sud / Isola Exeggutor / Monte Lanakila / Villaggio Tapu Pioggia/Grandine/Tempesta di Sabbia
#444 Gabite Deserto Haina Tempesta di Sabbia
#582 Vanillite Villaggio Tapu Grandine
#583 Vanillish Monte Lanakila Grandine
#704 Goomy Percorso 17 / Giungla Ombrosa – Nord / Giungla Ombrosa – Ovest / Giungla Ombrosa – Sud Pioggia
#705 Sliggoo Isola Exeggutor Pioggia

Termina qui la guida alle Battaglie S.O.S.

Troverete questa e tutte le altre guide e i consigli nella nostra GUIDA COMPLETA di Pokemon Sole e Luna.

Lascia un commento