Scoperto finalmente il momentum in FIFA?


Per chi gioca a FIFA da diversi anni è improbabile che la parola momentum risulti nuova. Per chi non ne fosse a conoscenza il momentum sarebbe un codice che si titiene che i programmatori abbiano inserito per modificare l’andamento delle partite a prescindere dalla qualità delle squadre e dei giocatori coinvolti. Questa credenza si è fatta sempre più insistente nel corso del tempo per via di partite in cui nonostante il dominio del gioco da parte di un giocatore lo stesso inspiegabilmente si vede parare o andar fuori tiri apparentemente perfetti, sbagliare passaggi semplici, ecc mentre dall’altra parte l’avversario vince ogni rimpallo e segna con tiri apparentemente inncui.

Finora non c’è mai stata una vera prova dell’effettiva esistenza del momentum, ma un uente di reddit pare che abbia trovato nel codice di gioco della versione PC di FIFA 17 una stringa che fa riferimento proprio ad esso. La stringa in questione è:”//-team chemistry (0-100) (used in momentum)”.

Ovviamente alla notizia la community FIFA si è infuriata e ha lanciato l’hashtag #ExplainFIFAMomentum per chiedere a EA chiarimenti al riguardo. La cosa sarebbe particolarmente grave per quanto riguarda la modaliyà Ultimate Team dato che la perdita di partite e la frustrazione che porterebbe la situazione invoglierebbe all’acquisto di pacchetti con soldi veri, il che andrebbe a prendere i connotati di una vera e propria truffa.

E voi che ne pensate al riguardo? Avete mai avuto la sensazione che il gioco avesse il sopravvento sulle vostre capacità?