XENOBLADE CHRONICLES X CASERMA BLADE


Torniamo quindi alla storia nella fattispecie al Capitolo 2 (finalmente!), ovvero entrare nuovamente nella Caserma Blade con Nagi pronto ad attenderci per spiegarci la situazione riguardo al nostro ingresso nell’organizzazione caldeggiato da Elma. Si tratta in pratica di completare una missione di installazione di una sonda a Primordia; che tradotto in azioni significa uscire da NLA dal Cancello Orientale e recarsi al luogo indicato sulla mappa (sì, adesso abbiamo accesso anche alla mappa vera e propria, il Frontier Nav sul GamePad e non solo la mini su schermo! Tutti quegli esagoni colorati potrebbero sembrare caotici all’inizio, ma spiegheremo tutto con calma man mano) ed eseguire l’operazione.

44wtOm0 Basi sulle sonde
Nel corso delle vostre esplorazioni potreste imbattervi in fasci di luce rossi che arrivano fino al cielo da terra. Queste luci indicano che quel punto di terreno è idoneo al piazzamento di una Sonda, un dispositivo che i membri di BLADE utilizzano per ottenere informazioni sulle varie regioni del mondo. Una volta che avrete terminato il Capitolo 2, ci assicureremo di spiegarvi al meglio come installarle e come far funzionare la rete di dati che collega tali dispositivi, nota come FrontierNav. Limitatevi per ora a tenere solo a mente questi concetti.

Compito che non sarebbe di per sé difficile, in quanto le sonde sono trattate come una qualsiasi Azione di Campo (Meccanica). In realtà nella posizione indicata accade un imprevisto: compare un mostro davvero bello grosso, una Cinicula, più forte dei suoi simili di pari livello. Si tratta di un Tyrant, e noi nel dialogo siamo chiamati con le nostre scelte a convincere Elma e Lin di abbatterlo.

44wtOm0 Basi sui Tyrant
I familiari con il precedente Xenoblade Chronicles li conosceranno come Mostri Unici, i Tyrant sono creature, a detta di BLADE, dai comportamenti particolarmente ostici da gestire che quindi sforano gli standard della propria specie. In poche parole, degli esponenti di grosso calibro della razza a cui appartengono, che terrorizzano gli abitanti di Mira indistintamente. Durante le vostre esplorazioni, potrete riconoscere i Tyrant poiché avranno un segno viola accanto al loro livello, e un nome spesso proprio accompagnato da un minaccioso titolo. Per essere sicuri, sappiate che la musica di combattimento contro i Tyrant è diversa da quella delle battaglie normali, perciò se sentite le prime note di Uncontrollable, sappiate che vi trovate davanti a un nemico più forte, astuto e coriaceo degli altri. Ma nessuno ha detto che sono invincibili, anzi.

Lo scontro ancora una volta non si rivela arduo (in caso abbiate imparato come sfruttare gli Urli e agganciare parti specifiche del corpo, e abbiate sbloccato la Tecnica curativa per il vostro avatar), e la vittoria ci permette di installare la sonda di partenza. Ritorniamo a NLA per fare rapporto a Nagi che insieme a Vandham ci conferma ufficialmente il nostro ingresso nei Blade!

44wtOm0 Scelta delle divisioni
Per farlo dobbiamo scegliere una delle 8 Divisioni che ci vengono proposte. Anche qui, il nostro suggerimento è di farlo in base a quello che, secondo la vostra percezione, si associ di più al vostro stile di gioco. Consci del fatto che una volta scelto sarà comunque possibile cambiare (pur dovendo sborsare un tot di soldi). E che le missioni assegnate sono per la maggior parte le stesse, quelle esclusive sono in minoranza e possono essere fatte un po’ alla volta a rotazione (non si perde nulla se non un numero davvero esiguo di quest proseguendo con la storia). Comunque, se voleste un piccolo riassunto (nonostante nel gioco sia tutto spiegato per bene nel video), ecco a voi ogni Divisione con le sue caratteristiche e il bonus che vi sarà fornito in combattimento in base alla vostra scelta:
Pathfinder: esperti di missioni di ricognizione e piazzamento delle sonde; aumenta la velocità con cui si rigenerano i PV al di fuori delle battaglie.
Interceptor: si occupano della difesa sconfiggendo le specie indigene ostili, così come proteggendo i cittadini come guardie del corpo; aumenta l’attacco delle armi da fuoco.
Harriers: attivi contro i mostri in ruolo offensivo, individuano le specie più pericolose per eliminare i Tyrant; aumenta l’attacco delle armi da corpo a corpo.
Reclaimers: ricercano tesori smarriti dagli altri ma soprattutto pezzi e frammenti originatisi dal rovinoso atterraggio della Balena Bianca sul suolo di Mira; aumenta la percentuale di ottenere oggetti rari dai nemici.
Curator: addetti alla ricerca di prodotti e collezionabili propri del pianeta; aumenta la probabilità di infliggere colpi critici ai nemici.
Prospector: assicurano l’approvvigionamento di risorse (simili ai Curator) per gli abitanti e sono esperti nel raccogliere materiali ed estrarre minerali; riduce i danni subiti in battaglia.
Outfitter: sviluppano le compagnie di armi (sia per gli uomini che per gli Skell); aumentano i punti R&S che si ottengono per far salire di livello le Divisioni e le compagnie di armi.
Mediator: completano missioni di qualsiasi tipo per i cittadini, sono una specie di corpo di polizia; in battaglia facilitano l’accumulo di PT.

Scelta la Divisione, siete definitivamente entrati a far parte dei Blade complimenti!
Ora una volta usciti dalla Caserma è anche possibile iniziare ad accettare le missioni sia dal terminale sia direttamente dagli abitanti della città (le missioni degli abitanti, può complesse delle Missioni Semplici del terminale, saranno indicate sulla mappa tramite punti interrogativi rossi), quindi si può dire che adesso inizi il gioco vero con i consigli su esplorazione e combattimento che vi abbiamo scritto finora! Vediamo giusto un ultimo paio di meccaniche per destreggiarvi meglio nelle numerose nuove funzionalità BLADE.

44wtOm0 Valori delle Azioni di Campo
Come già spiegato in precedenza, esistono elementi sulla mappa che richiedono di essere esaminati. Si tratta spesso di relitti, rottami abbandonati, ma anche piante e minerali sconosciuti, casse protette elettronicamente e quant’altro.
La vostra capacità di interagire con questi elementi è indicata dalle vostre competenze in Meccanica, Archeologia e Biologia. Potete notare questi valori dal menu + in basso a destra.
Partiranno ovviamente dal livello 1, potrete notare infatti, nel corso dell’esplorazione, come alcuni Tesori abbiano requisiti più alti per essere analizzati dai vostri strumenti.
Girando per NLA, per esempio, potete trovare casse che richiederanno valori di Meccanica di 2 o 3 per essere aperte. Questi livelli non aumenteranno da soli, ma vedremo come fare per accrescerli nel prossimo punto, quando parleremo dei Punti Divisione. Comunque, prima della fine del capitolo 3, non avrete modo di alterarli.

44wtOm0 Punti Divisione e Attività BLADE
Ora che siete agenti di BLADE e parte di una Divisione, dovrete comportarvi come tali, ma non temete, i vostri sforzi saranno premiati adeguatamente.
Ogni qualvolta svolgerete attività a favore dei BLADE otterrete Punti Divisione, segnalati sotto la minimappa con un numero che va a posizionarsi sopra il simbolo della vostra affiliazione.
Il criterio dietro a questi punti è semplice, tutto quello che fate vi favorisce. Uccidendo nemici, trovando Collezionabili, compiendo Azioni di Campo, completando Missioni, sviluppando gli armamenti eccetera…
Ma le attività principali della vostra Divisione vi daranno punti in più rispetto agli altri.
Se raccogliete un collezionabile dal terreno otterrete 1 Punto Divisione se siete, per esempio, Interceptor, ma ne otterrete 5 da Curator perché nella schermata di selezione era riportato che l’attività principale della Divisione è quella di recuperare gli oggetti.
Man mano che accumulerete Punti Divisione salirete di Livello BLADE, e parlando con Eleonora accanto al Terminale delle Missioni (quello menzionato da Elma e Lin durante il tour della Zona Amministrativa di NLA) dopo la fine del Capitolo 3. La ragazza vi affiderà una Missione che servirà per spiegarvi le basi del Livello BLADE e, ogni volta che salirete di livello, si offrirà di potenziare una delle tre caratteristiche di campo a vostra scelta.