You are here
GUIDE XENOBLADE CHRONICLES X XENOBLADE CHRONICLES X 

XENOBLADE CHRONICLES X COME FAR CRESCERE IL PERSONAGGIO

XENOBLADE CHRONICLES X

xenoblade chronicles x

Abbiamo parlato del mondo di gioco, degli abitanti di Mira… ma adesso parliamo di voi!
Perché non rimarrete piccoli e indifesi in eterno, così come non potete sperare di cavarvela solo con un pugnale e un coltello per sempre. Vediamo insieme come personalizzare e rafforzare sia il vostro avatar che i vostri compagni di squadra.

eeF1dbX Livelli e ranghi
Come menzionato nel punto dedicato al termine della battaglia, i Punti Esperienza che otterrete alla fine di ogni scontro saranno la chiave per potenziare i vostri personaggi!
Ogni membro del vostro gruppo, infatti, possiede due indici di forza. Il Livello e il Rango. Quest’ultimo indica la padronanza della propria Classe, ovvero la specializzazione in un determinato stile di lotta. Aumentando il Livello cresceranno le vostre statistiche, come i PV massimi, i valori offensivi e difensivi e simili. Inoltre, ogni pezzo di equipaggiamento ha un Livello minimo richiesto per essere indossato, perciò accrescerlo vi permetterà anche di migliorare il vostro arsenale!
Per quanto riguarda il Rango, man mano che aumenterà, apprenderete nuove Tecniche e Abilità (di quest’ultime parleremo in seguito). Infine, quando il Rango di una Classe arriverà a 10, potrete passare a una Classe più avanzata, ma anche questo argomento è per dopo.
Ricordate quindi che accrescere il vostro livello vi rende più forti e in grado di indossare equipaggiamento migliore, mentre aumentare il Rango vi permette di imparare nuove Tecniche e Abilità per migliorare le vostre capacità combattive!

eeF1dbX Concetti base sulle Classi
In Xenoblade Chronicles X, potrete decidere, per il vostro avatar, la combinazione di armi e il vostro stile di lotta preferito tra le sedici Classi disponibili.
Questo, ripeto, vale solo per il vostro avatar: i vostri compagni infatti avranno la loro classe fissa e non potrete modificarla, ma anche loro, come voi, salgono di Livello e Rango per diventare più forti. Una volta iniziato il gioco, vi verrà consegnato un Pugnale e un Fucile d’Assalto, e assegnata la Classe Avventuriero. Una volta che avrete raggiunto il Rango 10 con questa Classe, vi si apriranno tre possibilità, ognuna molto diversa dall’altra, ma ugualmente potente.
Ricordate, una volta raggiunto il 10, di proseguire con lo sviluppo del vostro avatar tramite il menu + → Squadra → Classi

● L’Ariete è una Classe bilanciata, possiede buone capacità offensive e difensive e un buon numero di PV. Può attirare l’attenzione dei nemici senza preoccuparsi troppo e combatte usando una combinazione di Spada Lunga e Fucile d’Assalto.
● Il Commando è una Classe più orientata verso l’offensiva rapida e continua. Combatte infatti con una coppia di Doppie Lame e Doppi Mitra. Entrambe armi non molto potenti singolarmente, ma velocissime e in grado di infliggere altissimi danni nel tempo. Sono però più fragili degli Arieti e meno versatili per quanto riguarda il Supporto.
● Il Sicario combatte con un Cannone Laser e un Pugnale. Fa del combattimento a distanza il suo stile principale, non è molto veloce e neanche molto resistente, ma compensa il tutto con un elevato attacco a distanza e una gamma di Tecniche di supporto e Malus che li rende un anello fondamentale in combattimento.

Ricordatevi che non c’è una Classe migliore delle altre, dipende tutto dal vostro stile di gioco e preferenza personale.
Per quanto concerne la difficoltà, il Sicario richiede maggiore concentrazione e tattica per essere utilizzato al meglio, mentre l’Ariete è quello più accessibile.
Nessuna di esse però è impossibile da usare o facilissima e senza sfida, ognuna ha propri punti di forza e debolezza e sta a voi imparare a valorizzare i primi e coprire i secondi.

● Ognuna di queste tre Classi possiede a sua volta un ulteriore diramazione. La regola dell’Avventuriero vale anche per queste tre: ogni volta che una di esse raggiungerà il Rango 10, sbloccherete due ulteriori Classi ad essa collegate.
Portata una al massimo, avrete quindi due ulteriori opzioni: una Classe che mantiene lo stile della precedente ma ne rafforza ulteriormente le capacità innate o uno sviluppo alternativo, che modifica armi, Tecniche e stile di gioco!

Quanto scritto qui sopra vale solo per il vostro avatar: non potrete infatti cambiare la Classe dei vostri compagni, ma per compensare, ognuno di loro utilizza una variante delle Classi per voi disponibili, possiede due Tecniche uniche e il loro Rango può arrivare fino al 20!

Infine, non abbiate paura di sperimentare: potete cambiare la Classe in qualsiasi momento dal menu. Le vostre armi saranno adattate automaticamente (attenzione però che le armi equipaggiate in automatico non saranno per forza le migliori, quindi ricordatevi di cambiare il vostro equipaggiamento adeguatamente e soprattutto manualmente) alla nuova Classe, così come le vostre Tecniche.

eeF1dbX Schermata delle Abilità
Aumentando di Rango, non solo otterrete nuove Tecniche, ma anche nuove Abilità. Esse sono dei bonus passivi che, una volta assegnati al personaggio, saranno sempre attive.
Ogni Classe vi fornirà un numero diverso di Abilità, ma non tutte avranno effetto immediatamente. Dovrete infatti inserirle negli Slot Abilità dal menu + → Squadra → Abilità, e il numero massimo di Abilità che potete impostare cambierà in base alla Classe. Scegliete quindi saggiamente quale inserire sui personaggi (potete modificare anche quelle dei vostri compagni), ricordandovi che anche queste potranno essere cambiate a vostro piacimento per adattarsi alla situazione. Se avete qualche Abilità, per esempio, che aumenta la vostra Difesa Termica e state per affrontare un nemico che fa largo uso di questo elemento, preparatevi adeguatamente!
Il dettaglio fondamentale delle Abilità è che una volta apprese rimangono con voi indipendentemente dalla Classe, permettendovi di ruotarle anche tra Classi diverse, in modo da aumentare il livello di personalizzazione del vostro arsenale.

eeF1dbX Gli effetti delle Tecniche
Aprendo il menu + → Squadra → Tecniche avrete una panoramica maggiore sui loro effetti. Potrete infatti controllare per bene informazioni come l’Elemento di una Tecnica, ovvero il tipo di danno inflitto in relazione alle difese del nemico. Ma di questo parleremo più in là!
Utilizzate il menu delle Tecniche per apprendere al meglio gli effetti e l’intensità del danno di ciascun attacco. Quest’ultima è espressa in percentuale, perciò 100% rappresenta la base. Una Tecnica con intensità 400% colpirà quindi col 400% in più di forza rispetto a un attacco semplice, ma una Tecnica con 50% di Intensità, colpirà con forza minore rispetto a un attacco normale, più nello specifico, con metà potenza. Questo non rende le Tecniche del genere inutili, ma sicuramente avranno qualche effetto particolare o una portata ampia in grado di colpire più di un bersaglio per compensare.

eeF1dbX Potenziamento Tecniche e Abilità
Potrete potenziare Tecniche e Abilità spendendo Punti Battaglia dai rispettivi menu.
Questa valuta particolare la otterrete ogni qualvolta salirete di livello, scoprirete punti di Riferimento o nuove zone, completerete Azioni di Campo e aggiungerete oggetti alla vostra Collezione. Tecniche e Abilità hanno anche loro un livello, che va da 1 a 5. Passate col cursore su una Tecnica o Abilità e premete X per spendere PB e aumentare il suo livello, migliorandone gli effetti! Aumentando il livello, potreste ridurre il tempo di riutilizzo, aumentare i danni inflitti, migliorare i Bonus e molto altro.

eeF1dbX Elementi
Come potete vedere nel menu delle Tecniche, ogni mossa ha una proprietà che influenza il tipo di danno che state per infliggere. Tale proprietà è chiamata Elemento, e si applica sia in offensiva che in difesa. In battaglia, infatti, date un’occhiata al vostro nemico. Sopra di esso, ogni tanto, apparirà il nome dell’attacco che sta per utilizzare contro di voi e, accanto ad esso, un’icona che rappresenta un differente Elemento. Anche le vostre Tecniche hanno un Elemento diverso, e tramite il Bestiario disponibile con + → Informazioni potrete imparare quali sono le resistenze e le debolezze del nemico che state per affrontare. Inutile dirvi che più alta sarà la Resistenza a un particolare Elemento, minore sarà l’efficacia di una Tecnica con quell’Elemento. Viceversa, maggiore sarà la vulnerabilità a tale proprietà.
Come le Tecniche, anche le vostre armi possono attaccare con uno specifico Elemento che influenza gli attacchi automatici. Sappiate che, se una Tecnica recita “infligge danno arma” e come Elemento ha “arma”, vuol dire che prende l’Elemento direttamente da essa. Se avete un Cannone Laser di elemento Raggio, anche le Tecniche che coinvolgono il Cannone Laser con indicato “Elemento Arma” saranno di elemento Raggio.
E così come i nemici potranno difendersi dagli Elementi, anche voi avrete la vostra dose di Resistenze Elementali, che variano in base all’Equipaggiamento (ulteriori dettagli in seguito, quando parleremo appunto dell’Equipaggiamento).
Non preoccupatevi di questo mare di informazioni, comunque. Nelle prime battute del gioco non è fondamentale conoscere e padroneggiare le proprietà degli attacchi, quindi andate tranquilli.
Gli Elementi in questione sono:
● Fisico
● Etere
● Elettrico
● Raggio
● Termico
● Gravità

Advertisements

Related posts

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: