‘Lost Song’ è su Netflix: vi spieghiamo perchè vale la pena vederla

‘Lost Song’ è su Netflix: vi spieghiamo perchè vale la pena vederla

0

PROLOGO

Lost Song‘ è una serie anime disponibile da un po’ di tempo su Netflix.

Sempre più stanno uscendo serie anime prodotte da Netflix e, diciamolo, si tratta spesso di opere ben più valide in rispetto alla media delle serie tv con attori in carne e ossa. Ma nell’oceano di tutte le serie anime disponibili, qualche consiglio speriamo sarà gradito! (E cogliamo l’occasione per rinnovarvi il nostro consiglio riguardo: Erased !)

‘LOST SONG’ : PERCHE’ VALE LA PENA VEDERLA

TEMATICHE PROFONDE TRATTATE CON SEMPLICITA’

La Musica e il Potere sono argomento centrale di Lost Song, originale fantasy prodotto da Netflix con gli studi di animazione dwango (‘Date a live’, ‘The Dragon Dentist’) e Liden films (‘Arslan Senki’ , ‘Akashic Records of Bastard Magical Instructor’).

Il pregio maggiore di ‘Lost Song’ è quello di trattare temi davvero complessi, arrivando addirittura a tematiche che non ci si aspettano ad un primo sguardo. Inoltre, riesce nell’impresa con uno stile di una semplicità unica, sia esteticamente che, ancor di più, narrativamente.

Tanto che, guardando l’incipit, si potrebbe pensare di vedere un anime fantasy come tanti. Ma, a dire il vero, giunti al finale del primo episodio, è abbastanza evidente che che ‘Lost Song’ è un progetto fantasy atipico, che punta in alto su tutti i fronti.

L’UNIONE FA LA FORZA

 

Una cosa che potrebbe destabilizzare chi è abituato ad una struttura canonica in cui c’è un protagonista evidente, un antagonista, e i comprimari, potrebbe, all’inizio di Lost Song ritrovare questa stessa struttura. Eppure, lo spessore narrativo di questa serie fa sì, che non ci sia poi, nello sviluppo, una così netta evidenza in queste categorie. L’unico ruolo ben definito è quello dell’antagonista, il nemico per eccellenza: il corrotto principe Rudo Bernstein IV.

Non voglio approfondire questo aspetto, poichè, come mio uso, non amo parlare della trama; e per spiegarvi meglio questo aspetto, dovrei per forza raccontarvi la storia; e non voglio togliervi il piacere di conoscerla, insieme ai personaggi, poco a poco.

SCRITTURA DI QUALITA’

In generale, si respira un senso di narrazione corale, grazie ad un’ottimo lavoro di scrittura.

E anche le musiche, che giocano un ruolo importante in questo anime, hanno dei bellissimi testi, dal significato profondo, e sono state realizzate davvero bene, in ogni scena.

E’ interessante notare come questo anime, in cui la musica gioca un ruolo importante, sia uscito fuori davvero in modo musicale. Oltre alle canzoni stesse, che non sono mai invasive (se non amate i musical, insomma, potete stare tranquilli che questo anime potrà piacervi comunque!); la narrazione gode di un ottimo ritmo, tanto che potremmo descrivere ‘Lost Song’ come una piccola sinfonia anime davvero ben composta.

L’INTELLIGENZA DEL CUORE

Un altro motivo per guardarlo è che, come solo ogni opera d’arte davvero ispirata, ‘Lost Song’ non è scritto con il cervello. Non segue una noiosa intelligenza razionale. ‘Lost Song’ è ispirato ed è scritto con quella che ci sentiamo di definire “l’intelligenza del cuore”.

Se comprendiamo una cosa razionalmente non proviamo alcun sentimento. Se comprendiamo qualcosa col cuore, è il sentimento stesso che viene evocato in noi, direttamente, per quello che è!

Il finale di ‘Lost Song’ è in grado di evocare in noi una comprensione del cuore che trascende l’aspetto soltanto razionale dell’uomo. E diteci se è poco…

EPILOGO

Se ciò che abbiamo scritto vi ha incuriosito, sicuramente vi piacerà ‘Lost Song’. (magari fateci sapere le vostre impressioni dopo che lo vedete!)

Altrimenti, potete tranquillamente scegliere qualcos’altro da vedere. Magari tra qualche anno vi verrà la curiosità!

Aiutateci a crescere con un like :

Articoli Correlati

About author

Orpheus

Dalla tenera età di 7 anni suona, legge, guarda film, scrive, pensa, sente e ogni tanto fa qualcos'altro.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.