Cosa è e cosa rappresenta il genere M.O.B.A

Cosa è e cosa rappresenta il genere M.O.B.A

0

Avete mai sentito parlare di MOBA? Questo genere particolare di videogioco si è sviluppato da cinque anni a questa parte per cui è normale rimanere un po’ straniti quando si sente questo acronimo!

Il significato di MOBA è Multiplayer Online Battle Arena (in una traduzione un po’ maccheronica “Gioco multigiocatore online di battaglie in arena), e si colloca come sottogenere dei giochi di strategia in tempo reale, gli RTS. A differenza di questi ultimi, dove solitamente il giocatore è posto al comando di interi eserciti o nazioni, nei MOBA il giocatore è tenuto a controllare un singolo personaggio. Durante la partita non è prevista la costruzione di alcun edificio, ne la raccolta di risorse dalla mappa.
In questo senso è quindi un punto di fusione tra i giochi d’azione e quelli di strategia.
Solitamente il gioco si sviluppa in un’ambientazione fantasy, con alta presenza di magia.

La figura centrale dei MOBA è l’Eroe(con il quale si chiama in modo molto generico il personaggio,questo nome generico “eroe” può variare da gioco in gioco), ovvero il personaggio scelto dal giocatore all’inizio della partita, che sfoggia una serie di abilità speciali e oggetti personalizzati, esistono moltissimi tipi di personaggi composti da classi che li differenziano in base al adattamento di gioco i principali in ogni gioco sono (il TANK,il MAGE,il TIRATORE ed il COMBATTENTE) . Il genere dei MOBA enfatizza il gioco cooperativo in gruppo. Solitamente due squadre di pari numero si affrontano lungo una mappa semi-speculare, cercando di pianificare in tempo reale una strategia per contrastare gli Eroi avversari.

Quale sarebbe lo scopo di vita di questi indomiti energumeni, raccapriccianti mostri e denudate eroine? Semplice. Distruggere la struttura principale della base avversaria, situata nell’angolo più remoto (e protetto) della mappa.

 

I MOBA nascono, quasi per caso, da una mappa custom per StarCraft: Defense of the Ancients (DotA), utilizzata successivamente sul videogioco Warcraft III: Reign of Chaos, che viene quindi considerato il primo titolo di questo genere. Correva l’anno 2008 quando un articolo della rivista di videogiochi Gamasutra commentava: “DotA is likely the most popular and most-discussed free, non-supported game mod in the world” (DotA è certamente il più popolare, discusso, gratuito e non ufficiale mod nel mondo).In questi anni sono usciti moltissimi titoli moba ma i più conosciuti sono principalmente League of Legends, Dota 2 , Smite ed Heroes of the storm (HOTS)

Aiutateci a crescere con un like :

Articoli Correlati

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.