Monster Hunter World – Guida alle armi

Monster Hunter World – Guida alle armi

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Monster Hunter World, RPG targato Capcom, è un titolo in cui è necessario conoscere bene ogni aspetto di ciò con cui andremo ad interagire. Equipaggiamento, armi e nemici dovrete conoscerli come le vostre tasche. In questa guida ci occuperemo in particolare delle armi, delle combo e delle loro caratteristiche.

Monster Hunter World – Non esiste l’arma perfetta

Calma ragazzi, calma. Spieghiamo subito questo concetto: nel videogioco sono presenti varie tipologie di armi. Questa grande varietà è un valore aggiunto in quanto ci permette molteplici approcci differenti a questa grande opera. E’ per questo motivo che indicare “un’arma perfetta” sarebbe difficile, anzi impossibile. Possiamo però identificare i punti forti e i punti deboli di ciascuna arma. Così da rendervi capaci di trasformare anche quella che all’apparenza sembra l’arma più innocua, nel più truce degli strumenti di morte.

Per semplificarvi il lavoro abbiamo suddiviso questa guida in tre parti, basandoci sull’abilità di partenza del giocatore.

 

Guida – Le armi per i neofiti

Il gioco stesso, nella schermata selettiva, identifica queste come le armi adatte a chi si approccia per la prima volta a Monster Hunter World.

 

SPADA E SCUDO

Monster Hunter World guida

  • Armi veloci, combo fluide
  • Con le armi equipaggiate è possibile usare oggetti
  • Sebbene l’attacco a corta gittata non sia molto efficace contro i mostri grossi, l’attacco caricato permette di salirci in groppa in maniera piuttosto semplice
  • Una buona strategia è utilizzare l’attacco caricato (Charge Slash), lasciando agli attacchi a raffica il compito di infliggere danni aggiuntivi
  • Usando oli per le lame sarà possibile effettuare attacchi più efficaci nei punti deboli

 

DOPPIE LAME

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  • Molto veloci e decisamente sceniche
  • Con il grilletto destro quando l’indicatore è pieno, Demon Mode si attiva. Garantisce una velocità d’attacco maggiore ma allo stesso tempo consuma più velocemente la stamina. Utilizzare Energy Drink e Dash Juice permette di infliggere tantissimo danno limitando il consumo di stamina
  • In Demon Mode è possibile riempire un altro indicatore, che attiverà a sua volta l’Archdemon Mode. Questa modalità garantisce un set di attacchi leggermente diverso con mosse molto potenti e una portata davvero notevole. Si può utilizzare premendo cerchio o triangolo e cerchio.
  • Raccomandate per chi ha uno stile di gioco votato alla velocità e all’azione rapida

 

BALESTRA LEGGERA

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  • Veloce, efficace dalla distanza e con una buona capacità di evitare gli attacchi. L’arma è quindi piuttosto bilanciata e infligge danni precisi ai mostri
  • Si possono usare tipologie di munizioni diverse in grado di infliggere danni elementali o causare status particolari a seconda delle erbe usate per produrle
  • Usabile senza ricordare particolari combo; puramente basata sui diversi tipi di munizioni. Si tratta di un’arma tra le più facili da usare.

 

Guida – Le armi per i giocatori intermedi

In questa sezione della nostra guida analizzeremo le armi indicate per i giocatori che conoscono già, almeno in parte, le dinamiche del gioco.

 

SPADONE

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  • Infligge una grande quantità di danni per una singola arma, il che la rende ideale contro grandi nemici pesanti
  • Le sue dimensioni la lentono lenta a colpire, inoltre limita i vostri movimenti
  • L’attacco caricato deve essere utilizzato il più possibile per sfruttare a pieno il potenziale dell’arma
  • Effettuate gli attacchi caricati solo se possibile e impugnate l’arma solo quando siete pronti a colpire. E’ molto potente ma è necessario essere perfetti a livello di posizionamento e schivate

 

SPADA LUNGA

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  • Ha una grande portata, il che permette di infliggere danni anche senza essere posizionati perfettamente
  • Esegue attacchi veloci che riempono un indicatore “Spirit combo”. Si ottiene anche un buff dell’arma
  • Arma perfetta per colpire sulla coda dei mostri (soprattutto con quelli volanti)
  • La rotolata veloce permette di riposizionarsi velocemente e di interrompere certe combo.
  • E’ un’arma molto versatile e caratterizzata da abilità bilanciate ma bisogna tenere d’occhio l’indicatore per massimizzare il suo potenziale
  • Nel multiplayer bisogna fare molta attenzione a non colpire gli alleati

 

MARTELLO

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  • Sebbene sia lenta, permette di caricare e mandare al tappeto i mostri con facilità
  • Ottimo per distruggere l’armatura dei mostri
  • E’ molto difficile schivare, ma è essenziale per riposizionarsi e infliggere danni in aree critiche
  • Il Martello è l’arma ideale dei giocatori con molta pazienza

 

LANCIA-FUCILE

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  • Quest’arma ha una capacità difensiva notevole ed è utile per aiuta tenere a distanza i mostri.
  • I movimenti lenti e la guardia rendono i riflessi per le schivate fondamentali per sfruttarla appieno
  • Diversi tipi di proiettile garantiscono grande varietà: un maggior numero di munizioni, una maggiore gittata o un danno più ampio e largo
  • Ottima in team, non ha combo particolarmente lunghe da ricordare ed è utile anche a distanza ravvicinata

 

SPADASCIA

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La Spadascia è caratterizzata dal fatto che può essere utilizzata in due modalità. Sebbene possegga una lentezza generale, è in realtà un’arma molto versatile, che garantisce una buona varietà di opzioni. Aumentare il contatore in modalità Ascia è molto importante, in quanto la modalità Spada infligge più danni.

Modalità Ascia

  • Attacchi con un’ampia portata, adatta per più mostri e creature volanti
  • La combo base infinita è ottima per caricare il contatore e arrivare nella modalità Spada
  • Da utilizzare soprattutto per caricare il contatore e per schivare mentre sguainata

Modalità Spada

  • La modalità Spada permette di sfruttare le doti innate dell’arma con effetti diversi in base a cosa si è equipaggiato. Infatti può infliggere danni notevoli quando completamente scaricata usando triangolo e cerchio
  • Il movimento è lento ma si compensa con i passi laterali
  • Le combo della Spada permettono di arrivare in Amped State: in questa situazione la spada luccica e infligge danni aggiuntivi

 

LAMA CARICATA

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Nonostante si possa considerare una delle armi più complesse dell’intero gioco, l’abbiamo messa nella categoria intermedia in quanto diventa piuttosto gestibile con un po’ di pratica. Può variare tra due modalità, tra modalità Spada e Scudo e modalità Ascia. Per utilizzare l’Ascia è necessario caricare le Fiale in alto a destra utilizzando la modalità Spada e Scudo. Si tratta dell’arma che infligge più danni dell’intero gioco.

  • Caricare le Element Phials permette di entrare nella modalità Ascia che provoca grandi danni
  • Il tipo di fiale è legato al tipo di Lama Caricata equipaggiata
  • La Spada deve essere usata per caricare le Fiale con lo scudo che ha anche una mossa per caricarle grazie a un complesso sistema di guardia
  • Arma più avanzata consigliata solitamente a giocatori che hanno familiarità con la serie

 

FALCIONE INSETTO

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  • Grande velocità di movimento che rende più semplice salire sui mostri
  • Gli insetti possono estrarre elementi dai mostri e arantire buff nel mezzo dello scontro combinando diversi tipi di estratti.
  • L’estratto rosso garantisce un buff di danno, quello arancione un buff alla difesa, quello bianco un buff alla velocità di movimento e quello verde alla cura. Questi si possono sommare per una combinazione numerosa di varianti
  • Possiede combo a mezz’aria ottime per combattere mostri volanti
  • Gli Air Dash garantiscono un’ottima mobilità. Usare Energy Drink e Dash Juice aiuta ad attenuare l’elevato uso di stamina
  • Sorprendentemente adatto anche ai principianti e utile per allontanarsi velocemente da mostri grossi

 

BALESTRA PESANTE

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  • La Balestra Pesante permette di utilizzare munizioni di tipo diverso con danni elementali o in grado di infliggere status
  • I movimenti lenti sono compensati dalla potenza dell’arma, ottima per distruggere parti dei mostri
  • Le munizioni di tipo speciale, che dipendono dalla Balestra equipaggiata, permettono di realizzare mosse specifiche
  • Il Gatling Fire è estremamente soddisfacente ed è una delle mosse in grado di infliggere più danno dell’intero gioco
  • Adatta anche ai principianti ma lenta

 

ARCO

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  • Rapido e fluido, garantisce danno e versatilità oltre a un po’ di gittata
  • Non si usano le stesse munizioni delle Balestre ma “coatings”, che permettono di aggiungere particolari effetti di danno. Craftarli non è troppo difficile
  • Caricare il colpo permette di infliggere più danni, ma la carica diminuisce la stamina
  • C’è una sorta di colpo speciale che varia da arco ad arco
  • Adatta a chi vuole rimanere nell’azione e infliggere devastanti effetti di stato

 

Guida – Armi per giocatori avanzati

Queste armi sono consigliate solo ai veri esperti di Monster Hunter World, ai cacciatori migliori insomma. Ma non temete: con un po’ di pratica e qualche ora di caccia alle spalle potrete anche voi ambire a brandire queste armi.

 

CORNO DA CACCIA

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  • Sebbene sia pensata come un’arma di supporto, il Corno da Caccia è efficace anche in solitaria
  • Utilizzare canzoni e combo diverse è più semplice con la guida in alto a destra durante le cacce
  • Garantisce una grande quantità di buff e boost vari
  • Simile al Martello. Velocità e moveset limitati ma l’arma garantisce ottimo danno
  • Una risorsa potenzialmente indispensabile per qualsiasi gruppo

 

LANCIA

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  • Lenta, incentrata sul posizionamento nella zona di un punto debole di un mostro per poi mantenere la posizione con lo scudo mentre si colpisce il nemico
  • Tra stoccate alte e basse si possono combinare gli attacchi per coprire una zona piuttosto ampia
  • Si possono sostanzialmente effettuare dei parry e contrattaccare i mostri
  • Nella sua lentezza la lancia può essere difficile da padroneggiare ma il “Guard Lancing” può anche essere incredibilmente utile per bloccare un mostro in una certa zona mentre ci si trova con un team di cacciatori

 

Bene per questa guida è tutto ragazzi, ci vedremo nella prossima guida di Monster Hunter World. A presto.

Monster Hunter: World

 

 

 

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