Crea sito
Microsoft annuncia che è possibile scaricare una speciale nuova versione di Minecraft, destinata alle scuole.

Che Minecraft si prestasse a molteplici potenziali utilizzi è cosa prevedibile e risaputa. Pur con delle semplificazioni, il gioco di base contiene elementi che possiamo definire educativi per certi versi.

Dalla giornata di ieri, è possibile scaricare una versione del titolo Mojang che “trasporta” docenti e studenti nel mondo di Minecraft, al fine di interagire con essi, impartendo vere e proprie lezioni e creando dei laboratori virtuali nei quali i ragazzi possono dar sfogo alla propria fantasia.
In fase di registrazione, viene chiesto se intendiamo usare Minecraft: Education Edition come docente, come studente, o come amministratore, cioè come dirigente scolastico.

Frutto di 50.000 utenti (tra docenti e studenti) che hanno partecipato alla versione early access, inviando quindi agli sviluppatori una serie di feedback, Minecraft: Education Edition è adesso pronto.

Un progetto insolito, ambizioso e che davvero segna un’interessante punto di incontro tra scuola e gioco, due attività apparentemente distanti ma che la sinergia tra queste è indispensabile per la crescita di un individuo.

Nel sito ufficiale si possono leggere le informazioni al riguardo e farsi meglio un’idea di cosa sia Minecraft: Education Edition. Potete anche consultare le lezioni disponibili, per farvi anche un’idea di cosa si possa realizzare.

Fonte: VG247.it

By Flavio

Lascia un commento