Questa notte è andata in scena la conferenza Microsoft per l’E3 2019. Scopriamo insieme cosa è stato annunciato da Phil Spencer e soci.

Il miglior modo di scoprire grandi giochi su PC e console

I giocatori PC di tutto il mondo possono ora unirsi alla beta dell’Xbox Game Pass per PC attraverso la nuova Xbox app, disponibile ora su Windows 10. Xbox Games Pass per PC è progettata appositamente per i giocatori PC ed offre l’accesso ad oltre 100 titoli di altissima qualità provenienti da oltre 75 sviluppatori e publisher, tra cui Football Manager 2019, Imperator: Rome e Metro Exodus.

È stato poi annunciato Xbox Game Pass Ultimate, un nuovo piano che unisce le librerie per PC e console con Xbox Live Gold.

Il Game Pass per console invece si arricchisce, a partire da oggi, di blockbuster del calibro di Metro ExodusHollow Knight: Voidheart EditionBorderlands: The Handsome Collection e Batman: Arkham Knight.

Infine sono stati presentati i titoli sviluppati dagli Xbox Game Studios come Gears 5BattletoadsBleeding EdgeThe Outer WorldsOri and the Will of the Wisps e altri 25 titoli dal programma ID@Xbox che arriveranno in anteprima su Xbox Game Pass.

Double Fine Productions entra a far parte di Xbox Game Studios

Con l’ingresso del leggendario developer Double Fine Productions, gli studi sotto l’etichetta di Xbox Game Studios sono ora 15 accrescendo il tasso creativo per nuovi titoli ricchi di contenuti originali, personaggi memorabili e storie inaspettate.

Sul palco dell’E3 2019 Double Fine ha mostrato l’attesissimo Psychonauts 2, che uscirà nel 2020 su Xbox One, Windows 10, Mac, Linux e PlayStation 4.

Il futuro del gaming su console

Continua l’impegno di Xbox nel gaming su console con la sua Project Scarlett, che segna un ulteriore passo in avanti per quanto riguarda potenza e performance. Con un processore custom, architettura Zen 2 e Radeon RDNA realizzata dal partner AMD, Project Scarlett sbloccherà un nuovo livello di immersione grazie anche alla memoria GDDR6 e a dischi SSD di ultima generazione.
Con tutta questa potenza di calcolo, gli sviluppatori avranno tutto il necessario per dare vita alle loro visioni creative.
Raytracing hardware accelerated, refresh rate variabile, 8K e ultra-low latency sono le altre feature della console che garantiscono un livello di precisione mai visto nel gaming su console.

Project Scarlett sarà disponibile durante il periodo natalizio del 2020 insieme ad una grande esclusiva, Halo Infinite.

Xbox nel Cloud

Oltre a fornire ai giocatori i giochi che vogliono, con le persone che vogliono, su console e PC, Xbox vuole offrire la possibilità di giocare ovunque si voglia entrando nel cloud.

A partire dal mese di ottobre, partirà la preview del nuovo servizio di streaming su Xbox One. In questo modo i giocatori avranno accesso alla propria libreria Xbox One e Xbox Game Pass ovunque si trovino e potranno in streaming dalla propria console ad un dispositivo mobile.

I partecipanti all’E3 2019 saranno i primi a poter giocare a titoli per Xbox One del calibro di Halo 5: Guardians e Hellblade: Senua’s Sacrifice su smartphone e tablet grazie a Project xCloud.

Il controller più avanzato al mondo

Tra le varie cose, Xbox ha svelato il suo Xbox Elite Wireless Controller Series 2 ispirato dai feedback forniti dai fan.

Elite Series 2 è la seconda iterazione dell’apprezzato Xbox Elite Wireless Controller ed è stato re-ingegnerizzato per ottenere performance straordinarie, personalizzazioni e durabilità, con oltre 30 feature ed una batteria da oltre 40 ore.

Elite Series 2 sarà disponibile in 24 mercati a partire dal 4 novembre al prezzo di $179.99 USD/£159.99 GPB/€179.99 EUR ed è disponibile ora per il preorder.

Games on Stage

I giochi hanno occupato la stragrande maggioranza della conferenza Microsoft e, qui di seguito, troverete l’elenco dei titoli mostrati con tanto di trailer.

Age of Empires II: Definitive Edition

Per il 20esimo anniversario di uno dei titoli strategici più amati arriva questa versione definitiva con grafica 4K Ultra HD, colonna sonora rimasterizzata, nuovi contenuti (The Last Khans) con tre campagne e quattro civiltà aggiuntive e sfide online con 35 civiltà per diventare il dominatore del mondo.

Age of Empires II: Definitive Edition arriverà questo autunno su PC Windows 10, disponibile su Microsoft Store e Steam oppure con Xbox Game Pass per PC.

Battletoads

Le Battletoads sono tornate! Rare e Dlala Studios stanno portando su Xbox One l’amato brawler con animazioni uniche, azione selvaggia in side-scrolling e gameplay basato sul lavoro di squadra. I giocatori indosseranno i panni di Rash, Zitz e Pimple e dovranno sbaragliare orde di avversari per sconfiggere il loro più grande nemico.

Blair Witch

Dalle menti creative dietro Layers of Fear, ecco una storia originale basata sulla leggenda di Blair Witch. Il titolo è un horror psicologico in prima persona che studia le vostre reazioni al pericolo e allo stress e la sua uscita è fissata per il 30 agosto 2019.

Bleeding Edge

Come nuovo titolo di Ninja Theory, Bleeding Edge offre un’esperienza uniche che unisce azione in terza persona con il co-op online. Scegli il tuo personaggio ed unisciti ad una banda di reietti super-potenziati ed esegui potenti attacchi combinati per sbaragliare ogni nemico. Blocca i nemici, controlla le loro menti, cavalca missili e scatena folgoranti assoli di chitarra con un combat system strategico che premia la tecnica, il tempismo e il lavoro di squadra.

Il titolo è in sviluppo per Xbox One e PC Windows 10 come titolo Xbox Play Anywhere.

Borderlands 3

Ritorna lo shooter-looter originale con una nuova avventura e tantissime nuove armi! Fatti strada nel nuovo mondo nei panni di uno dei Vault Hunter, i cercatesori più fighi delle Borderlands, ognuno con il proprio albero delle abilità e personalizzazioni. Gioca da solo o in compagnia per raccogliere il maggior numero di bottini e salvare la propria casa dai più spietati leader del culto della galassia.

CrossfireX

CrossfireX è un free-to-play first-person shooter ed anche uno dei titoli più giocati su PC con i suoi 650 milioni di giocatori. Nel 2020 farà il suo debutto anche su console con nuovi contenuti esclusivi. 

Cyberpunk 2077

Action-adventure open-world ambientato a Night City, una megalopoli ossessionata dal potere, dal glamour e dal potenziamento del proprio corpo. Gioca nei panni di V, un mercenario fuorilegge alla ricerca di un impianto esclusivo in grado di garantire l’immortalità. Personalizza il tuo personaggio ed esplora una vasta città in cui le decisioni che prenderai avranno un effetto sulla storia e sul mondo circostante.

Cyberpunk 2077 ha ora una data di lancio ufficiale, il 16 aprile 2020.

Dragon Ball Z: Kakarot

Rivivi la storia di Goku in Dragon Ball Z: Kakarot. Oltre le epiche battaglie potrai assaporare il mondo di Dragon Ball Z mentre combatti, mangi, peschi e ti alleni insieme a Goku. Esplora nuove aree ed intraprendi nuove avventure durante cui potrai stringere potenti legami con gli altri eroi dell’universo Dragon Ball. 

Dying Light 2

Il più grande insediamento della razza umana resiste in un mondo, ormai al collasso, popolato da zombie. Di giorno, singoli banditi o intere fazioni vagano per le strade alla ricerca del necessario per sopravvivere; di notte invece le orde infette vagano alla ricerca di prede. Con le tue capacità potrai compiere gesta che nessun altro è in grado di fare, entrare in luoghi a cui nessuno ha il coraggio di avvicinarsi; in pratica sei il solo che può ridare un briciolo di speranza all’umanità.

Elden Ring

Sviluppato da From Software e Bandai Namco, Elden Ring è un’avventura fantasy action-RPG ambientata in un mondo creato da Hidetaka Miyazaki con la collaborazione di George R.R. Martin.

Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions Expansion

In questa nuova espansione del pluripremiato Forza Horizon 4 potrete vivere l’esperienza del LEGO Speed Champions. Esplora un mondo a tema LEGO, scopri le LEGO Brick Challenges e gareggia con le vetture LEGO Speed Champions come la McLaren Senna, la Ferrari F40 Competizione e la 1967 Mini Cooper S Rally.

Forza Horizon 4 LEGO Speed Champions sarà disponibile in tutto il mondo su Xbox One e PC Windows 10 a partire dal 13 giugno 2019 come espansione Xbox Play Anywhere, acquistabile con il 10% di sconto dai membri Xbox Game Pass.

Gears 5

Gears 5 si presenta con cinque eccitanti modalità, tra cui Escape, modalità co-op a 3 giocatori, in cui i giocatori formeranno una suicide squad per sbaragliare le basi nemiche dall’interno. Gears 5 verrà pubblicato il 10 settembre 2019 ma sarà disponibile in early access dal 6 settembre per i membri di Xbox Game Pass Ultimate Plan e i possessori della Gears 5 Ultimate Edition. Preordina o gioca con Xbox Game Pass entro il 16 settembre per ottenere The Terminator Dark Fate Character Pack, che aggiunge Terminator T-800 Endoskeleton e Sarah Connor dall’omonimo film come personaggi giocabili in multiplayer. 

Gears POP!

Gears POP! unisce gli iconici personaggi della serie Gears con lo stile dei Funko Pop! I fan possono cercare tutte le informazioni su Gears POP! su @gearspop e possono iniziare a preordinarlo su iOS e Android in attesa del lancio di questa estate.

Halo Infinite

Master Chief ritorna nel 2020 con il rilascio mondiale di Halo Infinite e Project Scarlett. Il nuovo capitolo del franchise di Halo invita i giocatori ad unirsi a Master Chief in una nuova avventura che svelerà i misteri dietro l’apparizione del Pilota e i resti desolati di un anello Halo.

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga

Rivivi tutti i 9 i film della saga Star Wars in un videogioco LEGO come mai prima d’ora. Con centinaia di personaggi e veicoli provenienti da tutta la galassia, i giocatori potranno lanciarsi nei propri momenti Star Wars preferiti in modi del tutto nuovi e col l’umorismo che contraddistingue il brand LEGO.

Microsoft Flight Simulator

La nuova generazione di uno dei franchise più longevi di Microsoft sta per arrivare su Windows 10 nel 2020 e su Xbox One successivamente. Microsoft Flight Simulator vuole celebrare i fan di simulatori di volo con un’esperienza quanto mai realistica e ambientazioni spettacolari.

Minecraft Dungeons

Un nuovo titolo action-adventure ambientato nell’universo Minecraft è in arrivo su Xbox One, Windows 10, Nintendo Switch e PS4. Creato con il classico stile dungeon crawler, Minecraft Dungeons porta i giocatori in un’avventura  ricca di personaggi e ambientazioni da scoprire in singolo o in co-op multiplayer fino ad un massimo di 4 giocatori, compreso il co-op locale su Xbox One. Minecraft Dungeons sarà disponibile anche con Xbox Game Pass nello stesso giorno della sua pubblicazione durante la primavera 2020.

Ori and the Will of the Wisps

L’atteso sequel di Ori and the Blind Forest ha una data di uscita, l’11 febbraio 2020. Il titolo sarà disponibile per l’acquisto su Xbox One, Windows 10 e Steam ed entrerà a far parte dei titoli disponibili con Xbox Game Pass per PC e console.

Phantasy Star Online 2

Il più grande F2P online RPG giapponese arriva in occidente per la prima volta su Xbox One! Phantasy Star Online 2 punta ad offrire una quest senza fine. Terreni randomici, Interrupt Events, Multiparty Areas in cui fino a 12 giocatori possono giocare insieme rendono la vostra missione sempre fresca e sorprendente.

RPG Time: The Legend of Wright

La scuola è finita! Incontrati in una classe vuota con un aspirante game developer e partite all’avventura nel suo RPG. Resterai sicuramente abbagliato dalle sue creature disegnate a mano durante il viaggio nel magico mondo dell’immaginazione. Dimentica i compiti a casa, gioca a RPG Time: The Legend of Wright.

Sea of Thieves

Sea of Thieves continua a crescere e ad evolversi con la competizione dell’Arena e le missioni di Tall Tales, tutto incluso nell’Anniversary Update, il più grande aggiornamento del gioco, per di più gratuito.

Spiritfarer

Thunder Lotus, creatori di esperienze indie disegnate a mano, ritornano con la loro terza opera, Spiritfarer, un manageriale sulla morte. Giocherai nei panni di Stella, traghettatore degli spiriti. Costruisci la tua imbarcazione, esplora il mondo e prenditi cura delle anime dei deceduti portandole nell’aldilà.

Star Wars Jedi: Fallen Order

L’Ordine 66 è stato eseguito. Come giovane Padawan in fuga, hai mantenuto le tue abilità nascoste per sopravvivere. Ora invece dovrai sfruttarle per combattere. Nel gameplay mostrato all’E3 vedrai come usare la Forza per esplorare le varie ambientazioni, padroneggiare il combattimento con la spada laser e restare sempre un passo avanti rispetto l’Impero.

State of Decay 2: Heartland

State of Decay 2: Heartland ci riporta a Trumbull Valley con una nuova avventura. L’iconica location del primo State of Decay è ora afflitta da una piaga del sangue più aggressiva e mortale che non esiste in nessun altro luogo. Potrà sembrare familiare per coloro che sono passati da queste parti diversi anni fa, ma Trumbull Valley è ricca di nuovi pericoli e orrori.

Heartland sarà disponibile per tutti i giocatori di State of Decay 2 dal 9 giugno su Xbox One e Windows 10, ed è incluso nel Xbox Game Pass.

Tales of Arise

La serie Tales of ritorna con Tales of Arise, uno story driven RPG che segue il viaggio di due persone, nate su due pianeti fratelli, che cercano entrambi di cambiare il proprio destino per un futuro migliore. Con nuovi personaggi, azione e combattimenti intensi e le meccaniche classiche della serie, vivrete un racconto sulla dualità, sulla giustizia e sulla lotta per la libertà.

The Outer Worlds

Perduto mentre ti trovavi a bordo di una nave di colonizzatori ai confini della galassia, ti risveglierai svariati decenni dopo solo per scoprirti all’interno di una cospirazione che minaccia di distruggere la colonia Halcyon. Mentre esplori gli angoli più bui dello spazio incontrerai diverse fazioni il lizza per il potere e chi deciderai di diventare determinerà il destino di Halcyon.

Twelve Minutes

Una serata romantica prende una brutta piega quando un detective irrompe in casa tua, accusa tua moglie di omicidio e mette al tappeto te. In un attimo ti ritrovi all’inizio di quella serata prima che tutto accada in un loop continuo. Twelve Minutes è un thriller interattivo in real-time in cui la conoscenza degli avvenimenti futuri permetterà al giocatore di scatenare eventi differenti cercando di uscire dal loop dei dodici minuti.

Wasteland 3

Wasteladn 3 è un RPG post apocalittico di inXile Entertainemnt, ambientato nell’inverno nucleare perenne del Colorado. I giocatori dovranno affrontare combattimenti tattici, esplorare un mondo interattivo e vivere una storia ricca di decisioni etiche brutali. Crea e personalizza la tua squadra in single player o in co-op. Le tue decisioni scaturiranno la morte o la vita di coloro che cercano di sopravvivere in questo mondo duro e spietato.

Way to the Woods

Un cervo e un cerbiatto dovranno affrontare un lungo viaggio in un mondo sconosciuto per ritornare a casa. Un’avventura in terza persona sviluppata interamente da Anthony Tan con le musiche di Aivi&Surasshu, compositori dello show Steven Universe. Svela i misteri di Cat Town, sfuggi alle grinfie delle volpi ed esplora un mondo pieno di resti dell’antica civiltà umana.

Che ve ne pare dunque della conferenza Microsoft all’E3 2019? C’è qualcosa che vi è piaciuto in particolare o, al contrario, qualcosa che secondo voi potevano risparmiarsi?

 

Cresciuto con Crash Bandicoot e Pokemon. Condivido la passione per i videogiochi con quella per il calcio e l'informatica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »