Il primo, il cui nome originale era Animal Forest, uscì in Giappone il 14 aprile 2001 su Nintendo 64. Pochi mesi dopo venne rimasterizzato su Nintendo Gamecube col nome di Animal Crossing e sbarcò in Europa solo nel 2005. Il 2006 fu l’anno di Animal Crossing: Wild World per Nintendo DS, il primo amatissimo episodio per console portatile, due anni dopo sbarcò anche su Nintendo Wii col nome Animal Crossing: Let’s Go to the City.
Tra i più recenti, c’è Animal Crossing: New Leaf per Nintendo 3DS, anch’esso di grandissimo successo, uscito in Europa nel 2013, ed infine i due spin-off del 2015: Animal Crossing: Happy Home Designer per 3DS e Animal Crossing: Amiibo Festival per Wii U.
Nintendo ci delizia da ben 15 anni con il mondo di Animal Crossing, diventato per grandi e piccini “una casa lontana da casa”, dove la possibilità di scegliere regna sovrana, dove non esistono giorni uguali agli altri, e dove, in totale spensieratezza, possiamo vivere la nostra vita quotidiana, insieme agli adorabili abitanti della nostra città dei sogni, fra mille lavoretti e passatempi.