Crea sito

Siamo ormai a pochi giorni dall’uscita dell’espansione di “World of Warcraft” e per festeggiare questo evento abbiamo intervistato per voi il gruppo GGWP.

Nati ad inizio 2018, nell’arco di pochi mesi, sono diventati un vero punto di riferimento per la tutta comunità italiana di warcraft, tanto da essere, in più riprese, nominati anche nel forum ufficiale Blizzard.

Eccovi l’intervista:

Prima di addentrarci nel mondo Warcraft, vediamo di conoscervi un po’.

  1. Prima di tutto, il nome GGWP da cosa deriva?

  • Il nome deriva dalla diffusa espressione “Good Game, Well Played”, che secondo noi rappresenta uno spirito di sportività e di sana competizione.
  1. Come vi è venuta in mente l’idea di creare questo gruppo?

  • Ci siamo ritrovati sul gruppo Telegram gestito da Spidey per una serie di fortunate coincidenze e in brevissimo ci siamo accorti che avevamo un obiettivo – un sogno – in comune: fare qualcosa di utile per la comunità italiana.

  1. Vi aspettavate di arrivare ad essere un vero e proprio punto di riferimento della comunità italiana?

  • Ci fa molto piacere sapere che per alcuni siamo già diventati un punto di riferimento, ma pensiamo che ci sia ancora tanta strada da fare. Però no, non ci aspettavamo un’accoglienza così calorosa dalla community.

  1. Vi aspettavate che anche Blizzard vi avrebbe nominato sul loro forum ufficiale?

  • No, non ci aspettavamo un “riconoscimento ufficiale” in così poco tempo. La viviamo anche come una responsabilità: abbiamo la fiducia di tutti e dobbiamo impegnarci per non deludere.

  1. Quali difficoltà avete incontrato nel creare questo progetto?

  • La sfida più difficile è sicuramente riuscire a gestire i nostri lavori (lavoriamo tutti quanti a tempo pieno) e le attività su World of Warcraft con la gestione del sito e la stesura di guide ed articoli. Stiamo investendo parecchio del nostro tempo libero in questo progetto, ma le soddisfazioni non mancano.

  1. Come gruppo, cosa vi aspettate dal futuro?

  • Stiamo cercando pian piano di allargarci anche agli altri giochi Blizzard, di cui siamo tutti molto appassionati. Speriamo anche di continuare a fare eventi – sia fuori che dentro il gioco – per coltivare il senso di appartenenza ad una comunità.

  1. In questo momento voi siete essenzialmente orda, avete in programma, come accennato sul vostro gruppo fb, di creare personaggi anche per la fazione ally?

  • Qualcuno di noi ha già utilizzato il boost al 110 proprio per crearsi un personaggio Alleanza per venire incontro alle esigenze di chi vorrebbe partecipare alle nostre attività ma non può farlo a causa della fazione. Speriamo comunque di reclutare qualcuno che possa gestire anche gli eventi in alleanza, il nostro team è molto aperto alle proposte degli altri giocatori!

  1. Per quando sarà pronta?

  • Con la nuova espansione faremo in modo di equipaggiare un po’ meglio anche i personaggi dell’Alleanza.

  1. Come gestirete la contrapposizione Orda/Ally?

  • Sarà difficile perché organizzare sia Orda che Alleanza significa doppio lavoro per noi, però in qualche modo riusciremo a combinare. Ecco, probabilmente le run non saranno organizzate così spesso come potreste sperare, ma sarebbe sicuramente più facile da gestire se avessimo un punto di riferimento per le run in Alleanza *wink wink*

  1. Durante questi ultimi mesi avete organizzato svariate run, a cui io stesso ho partecipato, nel mio caso il tutto è stato gestito alla perfezione da Spidey (ps grazie per avermi fatto prendere la mount). Avete in programma di fare gruppi analoghi anche durante la prima fase di esperienza? O dovremmo aspettare di arrivare al liv 120 per vedere organizzate altre run?

  • Non ci sarà molto da fare nella prima fase se non, appunto, livellare per arrivare al 120 appena possibile. Probabilmente non avrebbe neanche molto senso organizzare run di vecchi contenuti, considerato che saranno tutti impegnati a fare le nuove missioni e le nuove spedizioni. Con l’uscita del nuovo raid si potrebbe pensare di organizzare qualche run “normal” nei fine settimana, ma c’è da considerare che giochiamo tutti in gilde molto attive e che quindi, oltre a dover gestire la parte delle guide, saremo anche impegnati in attività ingame con le gilde. Vorremmo cogliere l’occasione per precisare che le run vengono organizzate per creare spirito di comunità, per mettere in contatto giocatori con esigenze simili, e non vogliamo che vengano scambiati per “boost gratis”. Ci fa piacere aiutare la community e crediamo che sia sicuramente più bello giocare con gruppi di persone organizzati e magari anche tutti insieme su Discord, per creare più legami, piuttosto che con un pug trovato ingame, però ricordatevi che è comunque un investimento del nostro tempo.

Ora che abbiamo una idea migliore di Voi, addentriamoci di più nel mondo Warcraft e della Sua prossima espansione, che ricordiamo è in uscita il prossimo 14 Agosto

  1. Immagino che abbiate avuto modo di provare la beta del gioco, cosa ne pensate di questa espansione?

  • Potrebbe suonare un po’ da “fanboys” ma siamo tutti piuttosto in hype per questa nuova espansione. Sembra un po’ un ritorno alle origini, il vecchio conflitto Alleanza-Orda iniziato con il lontano Warcraft III che riprende il sopravvento.

  1. Cosa pensate della data di lancio del gioco? Il 14 agosto non è un po’ strana?

  • Bisogna pensare che si tratta di una data di lancio globale e che, per quanto possa sembrare strano, il 15 agosto è festeggiato soltanto in Italia quindi per il resto del mondo è una data come un’altra.

  1. Per quanto visto nella beta, cosa vi è piaciuto di più e cosa meno?

  • La storia della fase di levelling è molto solida per entrambe le fazioni e riesce a non far pesare per niente i nuovi 10 livelli da fare. Le istanze sono state create tenendo conto fin da subito della porzione competitiva (Mitiche +) e quindi presentano un sacco di buff/debuff da dispellare, pull da evitare e altre chicche che renderanno i prossimi MDI molto entusiasmanti. La cosa che ci è piaciuta di meno è probabilmente il sistema dei Fronti di Guerra, che essendo un evento “simil-pvp” ma a tutti gli effetti pve risulta diventare ripetitivo molto in fretta.

  1. A vostro parere, i cambiamenti apportate alla varie classi hanno causato sbilanciamenti?

  • Purtroppo gli sbilanciamenti sono all’ordine del giorno quando la Blizzard mette mani a TUTTE le classi, ma è normalissimo e ogni settimana arrivano hotfix per cercare di sistemare al meglio. Sicuramente ci saranno le specializzazioni più performanti e quelle meno performanti, questo è inevitabile. Ma dovendo “puntare il dito” contro una specializzazione, il Sacerdote Disciplina al momento è in grado di fare più danno di gran parte delle specializzazioni dps (su bersaglio singolo) il tutto mentre cura, ci aspettiamo un nerf alla componente dps della specializzazione abbastanza in fretta.

  1. Cosa vorreste che blizzard aggiungesse all’espansione?

  • Un vendor delle chiavi delle Mitiche+ come nei server test! Magari che non contino per la progressione del personaggio (quindi niente loot e ap) ma solo per dare la possibilità a chi vuole allenarsi ad affrontare una particolare combinazione di afflix o riprovare più e più volte la stessa istanza per perfezionarla.     
    E un sistema simile alla Torre della Magia, ho trovato molto divertente testare la conoscenza della propria specializzazione per ottenere l’aspetto dell’artefatto.

  1. Cosa togliereste?

  • Le Missioni Mondiali dei Tortolla… vi faranno sembrare quelle dei Kirin Tor rapide e super divertenti.

  1. E cosa vi mancherà delle espansioni precedenti?

  • I punti migliori dell’espansione sono stati mantenuti, quindi onestamente direi niente. Anzi, un paio di cose ci mancheranno sicuramente: l’enclave di classe ed il Master Looter.
    Ci è piaciuta un sacco l’atmosfera nei vari enclavi, con tutti i personaggi della stessa classe a “lavorare” verso un obiettivo comune.
    Per il Master Looter il discorso è più complesso, ma permetteva alle gilde di concentrare i loot sui giocatori più capaci/presenti in progress o di passare l’oggetto tanto cercato al poveretto che non lo droppa da 3 mesi (qualcuno di noi è nella seconda categoria). Certo, l’altra faccia della medaglia era quella di Master Looter che assegnavano i pezzi in base a criteri poco condivisibili ma l’opzione del Personal Loot era già utilizzabile e quindi non vedo la necessità di rimuovere questa scelta.

  1. Ultima domanda, se in questo momento ci fosse il direttore blizzard, cosa gli direste?

  • Assumete? 😀

Lascia un commento