Crea sito

Disney ha acquistato definitivamente FOX, questo entra ufficialmente tra i migliori acquisti dell’anno. 

Che Disney volesse la FOX era nell’aria da un po’, ma l’ufficialità è arrivata nelle scorse ore.

La compagnia guidata da Bob Iger ha stipulato un contratto di 52,4 miliardi di dollari con FOX per l’acquisto di quest’ultima ed altri importanti asset.

L’accordo ha del grandioso, tra due major del settore più influenti, molto più superiore all’acquisto di Marvel che costò alla casa di Topolino nel 2009 soli 4 miliardi.

Andiamo a vedere cosa andrà sotto il controllo della Disney e cosa rimarrà FOX.

I numeri della transizione

Allora, innanzitutto parliamo di numeri.

L’accordo valuta gli asset di 21st Century Fox intorno ai 66,1 miliardi di dollari, nei quali sono inclusi i debiti pari a 13,7 miliardi.

Il valore totale dell’azienda si aggira, dunque, intorno ai 69 miliardi di dollari. Inoltre questa acquisizione ha permesso a Bob Iger di prolungare il suo contratto da CEO fino al 2021.

Dall’altro canto, gli azionisti FOX riceveranno  0,2745  azioni Disney per ogni azione FOX in loro possesso. Questo comporta che il 25% della Disney sarà in mano agli azionisti FOX.

La casa di Topolino, invece, si aspetta un risparmio capitale di 2 miliardi di dollari da qui a due anni. La revisione della normativa si estenderà per 18 mesi e Bob Iger ha fatto sapere:

Questa acquisizione riflette la crescente domanda dei consumatori di una ricca e più diversificata esperienza d’intrattenimento. Siamo grati del fatto che Murdoch ci abbia affidato il futuro delle sue aziende e siamo consapevoli di come questo accordo amplierà la nostra portata internazionale, consentendoci di offrire storytelling di livello globale e piattaforme innovative per i consumatori di tutto il mondo. 

Disney potrà espandersi nell’ambito delle piattaforme. Infatti l’accordo con FOX comprende FX Networks, National Geographic e altri 300 canali internazionali e 22 reti sportive regionali.

Andiamo nello specifico

In un panorama di crescente incertezza economica per i media tradizionali, Rupert Murdoch aveva già deciso di vendere già da due anni, arrivando nelle scorse ore ad una chiusura importante per entrambe le parti.

Il figlio di Rupert, Jason Murdoch, diverrà in futuro CEO della Disney e già ora ricoprirà un ruolo importante nella compagnia.  Ma la cosa che più interessa al pubblico cinefilo è quali IP sono passate da FOX a Disney?

Il clamoroso acquisto è stato spinto soprattutto dalle proprietà di Marvel Comics in mano a FOX come gli X-Men, I Fantastici 4 e Deadpool.

Le proprietà Marvel erano sicuramente gli acquisti più importanti da fare, ma non possiamo di certo mettere da parte proprietà come Avatar di James Cameron e Alien di Ridley Scott.

Non va peggio per quanto riguarda la TV, sono entrate in possesso: I Simpson, Modern Family, This is Us e The Americans.

 

Dunque potremmo vedere grandi cose da parte di Disney, e finalmente un film sui Fantastici 4 sviluppato da Marvel Studio.

Voi cosa pensate di questa acquisizione?

By Echo

Lascia un commento