Crea sito
eScape Digitale

Oggi voglio parlarvi di un’esperienza ludica diversa dal solito, quella del progetto totalmente italiano di eScape Digitale.

Si tratta della prima escape room in Italia ideata interamente come progetto digitale, dunque un’esperienza di intrattenimento unica nel suo genere: ha punti in comune con i videogiochi e con i giochi da tavola ed utilizza la stessa modalità di ricerca di un’escape room tradizionale tuttavia, per risolvere le varie prove, avremo bisogno di navigare nell’open web e sfruttare gli strumenti digitali a nostra disposizione.

La storia di eScape Digitale

Nasce tutto nell’autunno 2019: dopo aver creato e gestito vari progetti imprenditoriali, i due fondatori vogliono creare qualcosa di diverso e in linea con la loro grande esperienza nel digitale.

Si fanno ispirare dai vari giochi investigativi, come quelli da tavola, ma versione dopo versione nasce qualcosa di nuovo e diverso. Due domande, però, continuano a tormentarli: come creare un gioco per la Svizzera italiana e l’Italia? Come eliminare il limite temporale dei 60 minuti, tipico delle escape room? Dopo molte prove, 6 mesi di sviluppo, 12 versioni beta, vari test effettuati su fan, amici e famiglia, ecco la versione finale. Una missione, quella del Cuoco, che è solo la prima ed è in continua evoluzione.

Il segreto del successo? …ascoltare gli Agenti sul campo! L’esperienza prende forma e muta grazie agli utilissimi e validi feedback degli Agenti!

La nostra esperienza

Ho avuto il piacere di indossare i panni di uno degli agenti segreti dell’Agenzia ed il mio incarico è stato quello di rivelare la vera identità del Cuoco, alias di un noto criminale.

Devo dire che il livello di sfida è sempre molto alto, ma mai frustrante perché avevo a disposizione una serie di indizi graduali per ogni missione da utilizzare nei momenti in cui non sapevo più come andare avanti. Purtroppo per me, ho dovuto fare affidamento più volte a questi indizi per superare alcune missioni.

Ho vissuto l’esperienza da agente segreto in solitaria e, non avendo limiti di tempo, ho impiegato circa 5 ore suddivise in due giornate.
Nessuno però vieta di mettersi alla prova con eScape Digitale in coppia o addirittura con un piccolo gruppo di amici. Naturalmente con più menti all’opera le missioni vengono completate più velocemente, ma il divertimento è comunque assicurato.

Io vi consiglio vivamente di provare questa esperienza unica nel suo genere nel modo che più preferite: da soli, in coppia oppure sfidando i vostri amici per batterli sul tempo. Per questo motivo vi lascio il link per lo store di eScape Digitale da cui potrete visionare ed acquistare la missione del Cuoco e le altre che verranno rese disponibili prossimamente.

Buon divertimento!

Lascia un commento