Il declino delle triple A e l’ascesa degli Indie?

Il declino delle triple A e l’ascesa degli Indie?

0

Cosa succede al mercato videoludico? Cosa sta portando ad un disinteresse dei giocatori circa i titoli AAA, ed un avvicinamento agli Indie games?

Il mercato videoludico ha ricevuto una spinta incredibile negli ultimi anni. Ad essere protagonista in questa evoluzione è stata sicuramente la grafica. Lo sviluppo di macchine sempre più potenti ha portato ad una maggiore possibilità di programmazione e quindi di resa. A pari passo sono cresciuti titoli i quali attraverso i vari sequel sono diventanti franchising. Inoltre in questo periodo nascono i primi giochi con storie sublimi ed originali.

Diciamo che le maggiori hardware house  hanno cercato di “fidelizzare” i propri clienti portando avanti queste saghe esclusive. Ma come si sa, anche questo settore è influenzato dalle mode e soprattutto dalle richieste degli utenti. I gameplay risultano sempre più simili, copie delle copie, dalla grafica maestosa ma dalla giocabilità sempre più scarna, per non parlare della storia a volte totalmente assente.

Insomma siamo giunti allo stato attuale delle cose in cui open world, battle royale e multiplayer online hanno la meglio. Il single player o lo story mode, completamente nel dimenticatoio. Da un punto di vista creativo, il mercato sta morendo. Possiamo dire tranquillamente che l’apparenza sta avendo la meglio sulla qualità, un po’ come la società odierna. Non voglio dire che tutto quello che è uscito negli ultimi 10 anni è spazzatura, tuttavia è innegabile che da qualche anno a questa parte la qualità narrativa è calata.

E qui fanno breccia nel mercato gli Indie games. Trovo alcune piccole software house veramente capaci, con idee buone e grandi capacità artistiche. Grazie al motore grafico Unreal Engine e lo strumento di authoring integrato Unity totalmente gratuiti, gruppi di sviluppatori sono riusciti a creare ottime cose, con gameplay vari e storie importanti.

Cosa ne pensi? Lascia un commento e spamma sui social!

Aiutateci a crescere con un like :
RSS
Facebook
Facebook
Instagram
YouTube
Google+
Google+
https://www.yessgame.it/parliamone/il-declino-delle-triple-a-e-lascesa-degli-indie/
Follow by Email

Articoli Correlati

About author

matteoborgi

Svezzato da mamma Nintendo e cresciuto su multipiattaforma, dagli anni '90 condivido la passione dei videogiochi e tutto ciò che ruota intorno ad essi. L'illustrazione come secondo amore. Il punk rock come terzo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.