[responsivevoice_button voice=”Italian Female” buttontext=”Listen to Post”]

Di una cosa siamo certi: tutte le grandi pellicole e/o i grandi videogiochi si considerano arte quando tutti i pezzi che li compongono funzionano a perfezione! Altrettanto certo è che la grafica e la musica sono le prime cose che vediamo e ascoltiamo in un videogioco, prima di cimentarci nell’approfondimento del gameplay. L’importanza del primo ascolto dei vari accordi di un gioco non possono, e non devono, mancare nel corso della nostra avventura.

Ora ho scelto Nintendo per un motivo semplice, ma alquanto banale: è la casa produttrice di console, ultima Nintendo Switch, con cui ho avuto più a che fare nel corso della ma “carriera” da videogiocatore, ma questo deve essere un punto di partenza, dove voi dovete condividere le migliori colonne sonore, sia Nintendo, ma anche di giochi che sono apparsi su PlayStation, Xbox e PC.

Tornando a Nintendo, le colonne sonore che compaiono, anzi ascoltiamo, fanno parte del mio (e forse del vostro) cuore. Bastano due secondi della colonna sonora di A Link to the Past che già sono li col pensiero, al povero zio che ci lascia le penne e alla principessa Zelda da salvare. Ma anche titoli come Super Mario World o F-Zero hanno colonne sonore che risuonano nella mia mente, quello che, per intenderci, ti fa scattare il sorriso automatico, quello che porta la nostra anima da bambino ad accendere la vecchia console e fare una partita rapida.

La musica è un’elemento essenziale della vita, e nei giochi, realizza, rafforza, i momenti epici o drammatici (Xenoblade Chronicles 2), accompagna un gioco come Animal Crossing, dinamizza un gioco dal ritmo veloce come Mario Kart 8 Deluxe.

Per il momento, Nintendo Switch può contare nella propria libreria videogiochi tripla AAA ch hanno avuto uno score altissimo, alcuni passeranno alla storia per aver alzato un’asticella quasi impossibile da alzare (vedesi The Legend of Zelda: Breath of the Wild), ma un gioco non è niente se non è accompagnato da una colonna sonora degna. Molte andrebbero messe in classifica, ma per motivi di tempo e di spazio ne ho scelte solo 10 di coonne sonore:

1. Regno di Uraya (giorno).  Xenoblade Chronicles 2

2. Wooded Kingdom. Super Mario Odyssey

https://www.youtube.com/watch?v=BVfV-OkGa_M

3. Cap Kingdom. Super Mario Odyssey

https://www.youtube.com/watch?v=ffsXxLc4RQI

4. Gormott (giorno). Xenobade Chronicles 2

5. Lola Pop. ARMS

6. Octopath Traveler Main theme.

https://www.youtube.com/watch?v=tdzB2-L7roU&list=PL-TSN1JqlGvonhE0XW-4lMt6_mbswoh3f

 

7. Shantae. Main theme

8. Tantal (giorno). Xenoblade Chronicles 2

9. Tomorrow is mine. Bayonetta 2.

10. Aldea Kakariko. Zelda: Breath of the Wild.

https://www.youtube.com/watch?v=6HKTSdhMD6A

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »