0

Marvel’s Spider-Man, l’ultima esclusiva di casa Sony, nel vortice della critica: capolavoro o “remake”?

Salve ragazzi. Volevo fare due chiacchiere circa il titolo del momento che troneggia nelle classifiche di tutto il mondo: Marvel’s Spider-Man. Ho comprato il gioco solo la scorsa settimana (impegni, maledetti impegni) e sono ancora agli inizi. Già dalle prime quest e cose da fare, ho notato una qualsivoglia somiglianza con i vari Batman Arkham. Ma procediamo per step. Prima di tutto bisogna dividere le considerazioni in due fasi: la grafica ed il gameplay. Per quanto riguarda la prima, veramente nulla da ridire. Titolo sublime, una vera delizia per gli occhi, dai vari effetti di luce e grafici, alle animazioni del nostro eroe ragno mentre fa il Tarzan metropolitano. Animazioni dei combattimenti variegate ed emozionanti.  Bisogna dare atto che i ragazzi di Insomniac abbiano fatto un gran lavoro dal punto di vista della programmazione e grafico. Poi c’è purtroppo il punto secondo. Da quel poco che ho giocato, ho trovato le quest nei quartieri di New York un po’ troppo ripetitive, e deludenti se mi concedete il termine.

Inoltre mi è sembrata di notare una certa somiglianza nel gameplay con la controparte DC del nostro amato detective oscuro (per non parlare delle antenne da decriptare che mi hanno fatto rivivere momenti alla Assassin’s Creed). Cambia totalmente l’ambientazione, una più oscura ed incentrata sulla città notturna di Gotham, l’altra più “solare” e caratterizzata da panorami mozzafiato di New York. Batman, personaggio umano quindi agilità consona contro uno Spider-Man veramente atletico e scattante dai super-riflessi. Uno riflessivo, oscuro e razionale, l’altro comico, espansivo e brillante. Quindi le differenze ci sono, ma se ragioniamo in termini di gameplay, a me sembrano veramente somiglianti. Anche i scagnozzi sono simili, con più o meno le stesse armi e strategie per affrontarli. Insomma nulla a togliere ad entrambi i titoli, anzi ai tre se vogliamo, ma siamo forse giunti ad un livello in cui graficamente raggiungiamo la perfezione, ma in termini di contenuti siamo giunti ad uno stallo creativo?

Voi cosa ne pensate? Lasciate un commento! A breve rilasceremo la recensione completa del gioco, quindi rimane sintonizzati sui nostri canali per rimanere aggiornati!

 

Aiutateci a crescere con un like :

Articoli Correlati

About author

matteoborgi

Svezzato da mamma Nintendo e cresciuto su multipiattaforma, dagli anni '90 condivido la passione dei videogiochi e tutto ciò che ruota intorno ad essi. L'illustrazione come secondo amore. Il punk rock come terzo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.