0

Oggi torniamo a parlare di Pokemon Sole e Luna per descrivere una funzionalità che può spingere al massimo il potenziale dei pokemon.

Dopo aver scoperto un tool utile a scegliere i componenti del proprio team, vediamo insieme come fare per allenare i propri compagni al massimo delle loro capacità.

Salendo di livello, i punti base di tutte le statistiche aumentano.
Però la forza di un pokemon dipende anche dal proprio potenziale innato che consiste in un numero di punti IVs da 0 a 31 che è possibile aggiungere al valore base di una singola statistica.
Con l’Allenamento Pro, introdotto in Pokemon Sole e Luna, sarà possibile massimizzare gli IVs dei pokemon che hanno raggiunto il livello 100 portandoli a 31 per ogni statistica.

Ecco un esempio di come possono cambiare le statistiche di un pikachu a livello 100 dopo l’Allenamento Pro.

Statistica Valore base IVs prima di Allenamento Pro IVs dopo Allenamento Pro
    Allenamento Pro Prima Allenamento Pro Prima
Punti Vita 180 5 31
Attacco 115 10 31
Difesa 85 7 31
Attacco Speciale 118 16 31
Difesa Speciale 91 12  31 
Velocità 185  31 

Per massimizzare le statistiche di un pokemon bisogna girare per la regione di Alola alla ricerca dei “Tappi di Bottiglia“.
Questi tappi sono molto richiesti da un collezionista nel centro commerciale di Hau’oli, il Signor Pro, che in cambio sottoporrà all’Allenamento Pro un pokemon della vostra squadra migliorandone le statistiche.

L’allenamento dei pokemon con questo procedimento richiederà del tempo perché, come spiegato dal direttore del gioco Shigeru Ohmori, i tappi di bottiglia sono oggetti molto rari da trovare e al momento non sono state rivelate altre informazioni su come e dove trovarli.

Esistono due tipi di “tappi di bottiglia”: i tappi normali e i tappi dorati. Un tappo normale permette di massimizzare gli IVs di una singola statistica mentre un tappo dorato porta al massimo gli IVs di tutte le statistiche di un pokemon.

Come detto poco fa, i tappi di bottiglia sono estremamente rari da trovare, specialmente quelli dorati.
I tappi dorati possono solo essere vinti negli eventi del Festiplaza mentre i tappi normali, oltre ad essere anch’essi presenti come premi del Festiplaza, si possono ottenere come premi dell’Albero della Lotta, come regalo da alcuni personaggi oppure pescandoli in determinate zone.

Oggetto Dove trovarlo Condizioni
Tappo di bottiglia Albero della Lotta Completa una serie di 30 vittorie e ritorna il giorno successivo
Erta di Poni Ottenuto sconfiggendo tutti gli allenatori in zona
Villaggio del Mare Ottenuto pescando
Festiplaza

Ricompensa casuale ottenuta nelle Case Stregate

Premio della Lotteria

Ottenuto dal signore anziano nel Castello in cambio di 30 Cocci

Tappo di bottiglia dorato Festiplaza Premio della Lotteria

L’Allenamento Pro ha una limitazione sostanziale.
Gli IVs massimizzati saranno validi soltanto durante le battaglie. Questo vuol dire che, se si vuole accoppiare un pokemon con IVs massimi ottenuti tramite Allenamento Pro, questo non passerà al figlio i valori massimi degli IVs ma quelli che aveva prima dell’allenamento.

 

Nella nostra GUIDA COMPLETA di Pokemon Sole & Luna ci sono moltissimi altri consigli per vivere al meglio l’avventura nella regione di Alola.

Aiutateci a crescere con un like :

Articoli Correlati

About author

Canessio

Cresciuto con Crash Bandicoot e Pokemon. Condivido la passione per i videogiochi con quella per il calcio e l'informatica.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.