It’s Quiz Time: Il party game di nuova generazione

It’s Quiz Time: Il party game di nuova generazione

0

In questi giorni abbiamo avuto modo di provare il party game It’s Quiz Time ed ora è tempo della nostra recensione.

Probabilmente non avrete mai sentito parlare di Snap Finger Click, ma si tratta di uno studio indipendente che ha tra le sue fila alcuni degli sviluppatori di Buzz!, la famosa e divertente serie di party game uscita su PS2/PS3.

Ecco, It’s Quiz Time aspira proprio ad essere la sua naturale evoluzione su PS4; evoluzione in quanto non saranno più necessari controller aggiuntivi ma si potrà giocare utilizzando solamente il proprio smartphone/tablet. E, come in Buzz!, anche It’s Quiz Time avrà un conduttore d’eccezione, Sally, un’intelligenza artificiale che vi guiderà attraverso i vari round della partita.

It's Quiz Time 01

Le modalità di gioco sono principalmente tre: in singolo, multiplayer e la novità assoluta del Live Show che ora vi andremo a presentare.

SINGLE PLAYER

Se i vostri amici e parenti sono tutti impegnati e non avete nessuno con cui giocare, potete scegliere se sfidare la stessa Sally oppure cimentarvi in un round secco e sperare di entrare nella classifica globale con il miglior punteggio.

Nel primo caso, invece di giocare contro altre persone, dovrete vedervela contro i bot creati dall’intelligenza artificiale del gioco che, però, saranno configurati con percentuali diverse di risposte esatte. In poche parole dovrete fare una partita perfetta per vincere contro i bot di Sally perchè l’avversario più “bravo” risponderà correttamente a circa il 90% delle domande.

L’altro modo per mettere alla prova se stessi consiste in un round di 30 domande su molteplici argomenti. Più veloci saranno le risposte e maggiori saranno i punti ottenuti, ma attenzione perché ad ogni risposta sbagliata vi verranno sottratti dei punti sempre in proporzione al tempo impiegato per rispondere.

MULTIPLAYER

Il divertimento maggiore lo si ha quando più persone si riuniscono e organizzano una partita a It’s Quiz Time.
Con le sue 4.000 categorie e le oltre 25.000 domande, ce n’è davvero per tutti i gusti e ogni giocatore troverà la categoria che fa per lui.

It's Quiz Time 02

Un gruppo composto da un massimo di 8 persone può prendere il proprio smartphone, unirsi alla stanza tramite la companion app di It’s Quiz Time, e iniziare a giocare.
La partita è divisa in una serie di round predefiniti ma è possibile creare la propria partita personalizzata scegliendo quali round inserire e in quale ordine. I round inoltre non sono basati esclusivamente sulla propria conoscenza personale ma metteranno i giocatori nei panni degli avversari obbligandoli a pensare come loro oppure provando a prevedere quali saranno le risposte date dagli altri.

It's Quiz Time 03

LIVE SHOW

Passiamo ora alla novità assoluta di questo gioco, il Live Show.

Nell’era dei servizi di streaming come Twitch e YouTube, It’s Quiz Time offre la possibilità agli streamer di sfidare i propri follower. Collegando una videocamera al PC oppure utilizzando la PS Camera su PS4, potrete mettervi in competizione con la bellezza di 10.000 giocatori (se siete abbastanza fortunati da avere un seguito così numeroso).
Di base il Live Show è un format molto divertente ma, il fatto che i giocatori non si trovano tutti nello stesso luogo, non garantisce la genuinità delle risposte date.

It's Quiz Time 04

Se da un lato It’s Quiz Time si presenta al pubblico con tanti punti a favore, come l’abbondanza di domande e il Live Show, dall’altro c’è un elemento che, purtroppo, riduce notevolmente le valutazioni sul gioco.

Dispiace dirlo, ma la nota dolente del gioco è proprio di Sally, l’intelligenza artificiale che conduce lo show, in quanto non ha neanche un briciolo del carisma e della personalità di Buzz, il conduttore dell’omonima serie di quiz games. Con la sua voce robotica e monotona, Sally non riesce a coinvolgere i giocatori nella partita, nonostante sia in grado di pronunciare quasi alla perfezione i nomi di tutti i giocatori.

It's Quiz Time 06

In conclusione, nonostante un conduttore non all’altezza, It’s Quiz Time ha tutte le carte in regola per essere considerato il degno successore di Buzz! e restare a lungo il miglior quiz game per console di ultima generazione.

Aiutateci a crescere con un like :
RSS
Facebook
Facebook
Instagram
YouTube
Google+
Google+
https://www.yessgame.it/review/its-quiz-time-review/
Follow by Email

It's Quiz Time

7.6

Grafica

7.5/10

Audio

7.5/10

Longevità

9.0/10

Gameplay

6.0/10

Controlli

8.0/10

Pro

  • Innumerevoli domande su molteplici argomenti
  • Live Show per sfidare i follower
  • Partite personalizzate

Contro

  • Sally senza carattere

Articoli Correlati

About author

Canessio

Cresciuto con Crash Bandicoot e Pokemon. Condivido la passione per i videogiochi con quella per il calcio e l'informatica.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.