Crea sito
Syder Reloaded – La recensione

Approda su Nintendo Switch Syder Reloaded, una riedizione di Syder Arcade by Studio Evil.

Studio Evil è uno sviluppatore italiano, molto apprezzato per aver pubblicato il videogioco Syder Arcade nel 2013 su Steam, uno shoot’ em up a scorrimento dalla buona fattura. A distanza di anni, su Nintendo Switch, arriva Syder Reloaded, una riedizione del gioco adattata alla console ibrida.

GIOCATO SU: Nintendo Switch logo transparent %2B wordmark

 

Storia sì o storia no?

La storia di Syder non è particolarmente profonda, anzi, quasi non si vede. Le missioni che la compongono sono 6, abbastanza stimolanti, dove dovremo scongiurare il pericolo di sconfitta della colonia umana su Miza da parte degli extraterrestri. Quelle che dovremo sostanzialmente svolgere saranno delle missioni dove saremo chiamati a respingere l’incombente minaccia con la nostra navicella. Quindi, una trama molto blanda che però giustifica appieno tutto il contesto.

NSwitchDS SyderReloaded 04

Fedele alle tradizioni

Il menù principale è composto da 4 sezioni principali, molto minimali e sono:

 Nuova partita

 Opzioni

 Configurazione comandi

 GFX

La campagna è il cuore del gioco e una volta completate le varie missioni potremo sbloccare nuove navicelle. Ognuna di esse è stata diversificata per abilità, armi e velocità che le rende uniche nel gioco. Ce ne sono un totale di otto,le prime 4 sbloccabili senza troppi sforzi, le restanti invece richiederanno padronanza completa delle varie armi, sopratutto abilità e dedizione. 

Quindi chi cerca, oltre allo stile retrò, anche un livello di sfida che sia adeguato può sicuramente provare Syder Reloaded e non ne rimarrà deluso.

Questo però non significa che chi non ha mai giocato ad un titolo della saga non potrà rimediare, dato che sarà possibile selezionare la difficoltà all’inizio di ogni missione.

Le missioni richiederanno, spesso, dei riflessi spiccati dato che i nemici potranno provenire da due direzioni oltretutto contemporaneamente, portando il giocatore a testare i propri nervi!

 

Man mano che distruggeremo le navicelle,esse rilasceranno potenziamenti e contemporaneamente, si caricherà la barra dell’attacco speciale, che ci permetterà di uscire da situazioni concitate e prendere un po’ di respiro (neanche troppo).

Un’altra, interessantissima, modalità è quella Sopravvivenza dedicata agli appassionati del genere dove appunto dovremo cercare di sopravvivere per più tempo possibile.

Botte spaziali

Graficamente, Syder Reloaded presenta un comparto grafico di tutto rispetto e non ho riscontrato particolari rallentamenti o bug nè in modalità TV nè portatile. Gli scontri sono un mix di effetti ben gestiti e anche le navicelle tutto sommato sono ben caratterizzate.

Syder Reloaded 3

Anche nei momenti più frenetici, non si riscontrano rallentamenti e ciò fa presuppore un’ottima ottimizzazione per la console di casa Nintendo.

Lo stile del gioco poi si adatta bene con le musiche in stile synthwave che per quanto anonime e non particolarmente brillanti, riescono a incastrarsi bene nel puzzle.

 

In conclusione

Syder Reloaded è un’ottima riedizione di Syder Arcade e oltretutto su Nintendo Switch riesce a girare molto bene, fluido e senza intoppi. L’alto livello di sfida poi riesce ad accontentare anche il palato dei giocatori più hardcore e amanti del genere, ma non volta le spalle ai neofiti. Tuttavia, le introduzioni rispetto al precedente capitolo sono quasi nulle e non di spicco.

 

 

Syder Reloaded

7.2

Gameplay

7.2/10

Grafica

7.5/10

Audio

7.0/10

Pros

  • Buon gameplay
  • Si distingue nel suo genere
  • Alto livello di sfida

Cons

  • Poche novità introdotte

Lascia un commento