Xbox One

Sponsorizzato da




Un po di storia

Xbox One è una console per videogiochi prodotta da Microsoft. La macchina dispone di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico e fa parte dell’ottava generazione di console, competendo commercialmente con la PlayStation 4 di Sony e il Wii U di Nintendo. La sua revisione, Xbox One S, è stata presentata nell'agosto 2016, riducendo le dimensioni del 40%, introducendo il controller Bluetooth e il supporto ai Blu-Ray 4K.

La console è stata anche presentata all’Electronic Entertainment Expo 2013 e alla GamesCom 2013 di Colonia. Lanciata nel novembre 2013, Xbox One, ha una CPU con otto core x86-64 (due moduli da 4 core utilizzati contemporaneamente), 8 Gigabyte di RAM DDR3, (di cui 3 GB vengono impiegati per le applicazioni e il sistema operativo), 32 MB di ESRAM a completa disposizione della GPU, un hard drive da 500 GB, una memoria flash da 20GB; la console è in grado di leggere i dischi Blu-Ray e supporta la risoluzione 4K (3840×2160 px), ha un’uscita audio surround 7.1 e, grazie ad un aggiornamento firmware pubblicato nel mese di giugno 2014, è possibile collegarla a un hard disk esterno USB 3.0.

Xbox One dispone inoltre di due porte HDMI 1.4v, una in entrata e una in uscita, ma non ha uscite per il video composito o il component. Durante l’evento HotChips 2013, Microsoft dichiarò che CPU e GPU sono supportati da 15 processori “special purpose“, tra i quali un chip audio dedicato, dotato di due core vettoriali. La console è anche region free, ma nonostante ciò, i servizi a pagamento online sono limitati; permette l’accesso istantaneo e simultaneo a film, TV in diretta, musica e Internet. Come Xbox 360, Xbox One supporta, a partire dall’11 dicembre 2013, la visione dei canali a pagamento di Mediaset Premium in Italia, tramite l’applicazione Premium Play.

Con un aggiornamento software che basa il sistema operativo sul kernel di Windows 10, su Xbox One sono state introdotte le Universal Apps, l’assistente vocale Cortana, una nuova interfaccia ed altre novità

STORIA

Il kit di sviluppo della console era conosciuto inizialmente come Xbox 720, poi rinominato dalla casa con il nome in codice di Durango; il termine “One” sta per “All in One”, ovvero “Tutto in Uno”. La console è stata ufficialmente annunciata il 21 maggio 2013 durante l’evento Xbox Reveal a Redmond, dal capo della divisione Xbox della società, Don Mattrick. Al momento dell’annuncio, Microsoft, confermò che erano in sviluppo 15 titoli esclusivi per Xbox One, di cui 8 sarebbero state nuove IP.

Tuttavia le scelte adottate, relative al dover tenere una connessione Internet obbligatoria, verificando un accesso con la console ogni 24 ore, e alla registrazione dei giochi in base all’utenza online andando contro così al mercatino dell’usato, suscitarono moltissime polemiche in tutto il mondo da parte dei fan, ma anche non-fan, di Xbox.

Le pesanti critiche relative al marketing, applicato da Microsoft, portarono l’azienda perfino a bloccare i commenti sul suo canale ufficiale di YouTube, a causa dell’elevato numero di responsi negativi da parte degli utenti. Oltre alle critiche estremamente negative, sarebbero circolate su Internet notizie secondo le quali Microsoft avrebbe in un primo momento corrotto alcuni critici in modo da far guadagnare al nuovo prodotto un aspetto “commercialmente” più positivo; e successivamente avrebbe pagato publisher e sviluppatori per non mostrare i loro titoli alla conferenza E3 di PlayStation 4, così da ridurne l’impatto sul pubblico.

A peggiorare la situazione, si aggiunse un commento di Don Mattrick, pubblicato l’11 giugno, che recitava: “Fortunatamente noi abbiamo un prodotto per persone che non sono in grado di avere una connessione ad Internet; si chiama Xbox 360“. Questa espressione di Mattrick ha sia ingigantito le polemiche che suscitato grande ilarità, poiché a detta di molti Mattrick avrebbe trascurato il fatto che molte persone preferirebbero giocare con una PlayStation 4 o un PC, piuttosto che con una Xbox 360.

A causa delle pressioni e critiche del web in fermento e dei continui trolling da parte di Sony, il 19 giugno 2013, Microsoft, nella persona di Don Mattrick, ha pubblicato un comunicato dove dichiara che la console non richiede più una connessione obbligatoria ogni 24 ore, ma solo al momento del setup iniziale; confermando inoltre l’assenza del blocco dei giochi usati.

 

 
marvel's spider-man

Marvel’s Spider-Man, le nostre prime impressioni

Marvel’s Spider-Man, l’ultima esclusiva di casa Sony, nel vortice della critica: capolavoro o “remake”?

0 comments
The Cave

Outsiders: The Cave

«…Benvenuti, non lasciatevi spaventare dalla mia voce calda e misteriosa. Per centinaia.. No, migliaia, no. Decine di migliaia di anni… In molti sono venuti da me in cerca di ciò che desideravano di più…» Queste sono le parole del gioco di cui andrò a parlarvi oggi, ovvero The Cave, classe…

0 comments
Battlefield V

Battlefield V Beta: esperienza di un non fan

Battlefield V da quando è stato annunciato è stato protagonista di discussioni. Da una parta chi lo criticava per la poca accuratezza storica o per l’aggiunta del battle royale; Dall’altra parte una schiera di persone che già lo elevavano a miglior titolo della saga ancor prima che uscisse. Oggi vorrei…

0 comments
ROF

Outsiders: Resonance Of Faith

Torniamo oggi a parlare di giochi poco noti al grande pubblico e che rientrano di diritto nella categoria Outsiders. Oggi vi darò le mie impressioni su un titolo ormai vetusto, visto che è uscito nel 2010 per la vecchia generazione di console X-Box 360 e PS3. Parliamo di Resonance Of…

0 comments
colonne sonore

(Opinione) L’importanza di una giusta colonna sonora: le migliori 10 su Nintendo Switch, al momento

[responsivevoice_button voice=”Italian Female” buttontext=”Listen to Post”] Di una cosa siamo certi: tutte le grandi pellicole e/o i grandi videogiochi si considerano arte quando tutti i pezzi che li compongono funzionano a perfezione! Altrettanto certo è che la grafica e la musica sono le prime cose che vediamo e ascoltiamo in…

0 comments

Battlefield V

Battlefield V Beta: esperienza di un non fan

Battlefield V da quando è stato annunciato è stato protagonista di discussioni. Da una parta chi lo criticava per la poca accuratezza storica o per l’aggiunta del battle royale; Dall’altra parte una schiera di persone che già lo elevavano a miglior titolo della saga ancor prima che uscisse. Oggi vorrei…

0 comments
Battlefield V

Battlefield V: L’uscita è stata rinviata di un mese

A quanto pare Battlefield V arriverà nei negozi con un leggero ritardo rispetto a quanto precedentemente annunciato da EA. Articoli Correlati Bandai Namco: La lineup per il Tokyo Game Show 201… Age of Empires Definitive Edition: Uscita a febbra… Life is Strange 2: La presentazione del Gamescom 2… God Eater…

0 comments
Battlefield V

Battlefield V, EA Dice svela il periodo della open beta

Battlefield V, finalmente c’è aria di open beta, tenete pronti i vostri fucili! Articoli Correlati Death Stranding: Stesso motore grafico di Horizon … MotoGP 18: Tutte le caratteristiche del gioco Mega Man X Legacy Collection 1 & 2 disponibil… Dissidia Final Fantasy NT: Il nuovo personaggio ve…

0 comments
Battlefield V

Mostrati i requisiti di sistema per PC di Battlefield V

Electronic Arts e DICE hanno rilevato i requisiti di sistema per la Closed Alpha di Battlefield V. Articoli Correlati Danganronpa Another Episode in arrivo su Ps4 e Ste… Overwatch: Annunciato il nuovo eroe, Brigitte Call of Duty WW2: I dettagli del DLC “The Re… Naruto to Boruto Shinobi Striker: Svelato…

0 comments
Battlefield V

Battlefield V: Annunciata la modalità Airborne

EA e DICE hanno annunciato ufficialmente una delle nuove modalità di gioco presenti nel neo-annunciato Battlefield V. Articoli Correlati Fallout 76: Il cross-play non sarà supportato&#823… The Sims Mobile: I Sims arrivano su smartphone Jump Force: Le novità dal Gamescom 2018 LEGO Dimensions: nuovo video della serie “In…

0 comments
[pt_view id="c7f6a78dk8"]

Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Black Ops IIII: Uno spettacolare trailer di lancio

Activision e Treyarch hanno pubblicato il trailer di lancio di Call of Duty Black Ops IIII che mette in risalto le varie modalità di gioco. Articoli Correlati Vampyr: Trailer delle abilità del protagonista Soul Calibur VI: Presentata la seconda Story Mode Shining Resonance Refrain arriva in occidente Sekiro: Shadows Die…

0 comments
Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Blackout in Call of Duty: Black Ops 4 si amplierà fino ad 88 giocatori

In questi giorni abbiamo avuto modo di mettere alla prova i nostri riflessi attraverso la beta dell’atteso Call of Duty: Black Ops 4 e la sua modalità Blackout, un classico Battle Royale che troviamo per la prima volta all’interno della saga di Actvision. Treyarch sta utlizzando la beta, come non potrebbe essere…

0 comments
Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Black Ops IIII: La mappa della modalità Blackout

Nelle ultime ore, Treyarch ha rivelato le prime immagini della mappa della Battle Royale di Black Ops IIII, la modalità Blackout. Articoli Correlati Red Dead Redemption 2: I contenuti delle limited e… The Sinking City: Frogwares annuncia la data di us… Il video gameplay di Spyro Reignited Trilogy EA –…

0 comments
Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Call of Duty Black Ops 4, ecco i requisiti per l’Open Beta PC

Svelati i requisiti di sistema per la open beta di Black Ops 4. Articoli Correlati Anthem: Lo sceneggiatore abbandona il progetto E3 2018: Confermata la presenza del PC Gaming Show Il nuovo Battlefield sarà rivelato a fine maggio Dragon Ball FighterZ: Le nuove modalità sono live

0 comments
Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Black Ops IIII: Il trailer della Private Beta

Treyarch e Activision hanno pubblicato un nuovo trailer di Black Ops IIII incentrato sui contenuti presenti all’interno della Beta di settembre. Articoli Correlati Spider-Man: L’Uomo Ragno è tornato per difen… My Hero One’s Justice: La finestra di lancio F1 2018: Due auto classiche presenti nel gioco Pillars of Eternity 2:…

0 comments
ESL Rainbow Six Eurocup

ESL Rainbow Six Eurocup: Il programma completo

Ubisoft e ESL svelano il programma completo del torneo ESL Rainbow Six Eurocup, che vedrà la partecipazione di otto team europei, pronti a sfidarsi per aggiudicarsi un montepremi finale di diecimila euro. Articoli Correlati South Park Scontri Di-Retti: I contenuti del Seaso… Transference è disponibile ora in versione VR e…

0 comments
F1 2018

Al via il F1 Esports Pro Series 2018

La Formula 1, l’apice del motorsport, è entusiasta per il lancio dell’F1 Esports Pro Series 2018, dove i team ufficiali di F1 Esports si sfideranno per essere nominati Campioni del mondo dell’F1 Esports Series e i piloti per aggiudicarsi il titolo di Campioni Mondiali del videogame di F1 2018 di…

0 comments
ESL Rainbow Six Eurocup

ESL Rainbow Six Eurocup: Il primo torneo organizzato in Italia

Ubisoft e ESL annunciano che nel corso di Milan GamesWeek 2018 avrà luogo il primo torneo internazionale di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege organizzato sul suolo italiano. Il torneo, chiamato ESL Rainbow Six Eurocup, vedrà la partecipazione di otto team europei, pronti a sfidarsi per aggiudicarsi un montepremi finale di…

0 comments

Cosa è e cosa rappresenta il genere M.O.B.A

Avete mai sentito parlare di MOBA? Questo genere particolare di videogioco si è sviluppato da cinque anni a questa parte per cui è normale rimanere un po’ straniti quando si sente questo acronimo! Il significato di MOBA è Multiplayer Online Battle Arena (in una traduzione un po’ maccheronica “Gioco multigiocatore online di battaglie…

0 comments
Tekken 7

Tekken 7: La più grande rimonta della storia dei picchiaduro

Oggi torniamo a parlare di Tekken 7 e lo facciamo raccontandovi quella che a nostro avviso è la più grande rivincita della storia dei picchiaduro. Articoli Correlati Atomega: Annunciato il nuovo FPS di Ubisoft Destiny 2: Non sarà distribuito su Steam Black Ops IIII: Uno spettacolare trailer di lancio Horizon…

0 comments
Votiamo il gioco che merita lo scettro del 2017

Votiamo il gioco che secondo voi merita lo scettro del 2017

Articoli Correlati Final Fantasy: Quanto conosci la serie? Domanda del giorno: acquisterete Ratchet and Clank… Quale controller per console è il migliore ? votat… Domanda del giorno: Nathan Drake morirà in Unchart…

0 comments
miglior console 2017

Miglior Console 2017

Articoli Correlati Spider-Man: Nuove informazioni su Mary Jane e sul … Nintendo Switch: Il primo video unboxing Xenoblade Chronicles 2 – Svelato il peso del… Pokkèn Tournament è il più venduto su Nintendo esh…

0 comments
Visceral Games

Sondaggio: Il miglior gioco di Visceral Games

Purtroppo, come abbiamo riportato in un precedente articolo, EA ha deciso di chiudere i battenti di Visceral Games. Articoli Correlati Quale conferenza vi e’ piaciuta di piu&#8217… Videogiochi: Edizione fisica VS Edizione digitale Visceral Games: ripercorriamo la storia del team Sicuramente Final Fantasy XV oscurera’ Dark …

0 comments
E3 2017

Quale conferenza vi e’ piaciuta di piu’?

Articoli Correlati Annunciato Beyond Good & Evil 2!Evoluti Age of Empires: Tutti gli annunci della Gamescom 2… Cross Platform Sony-Microsoft? Non a breve Skyrim VR sta per arrivare anche su PC

0 comments

Sondaggio miglior colonna sonora

0 comments

Scheda Tecnica

Central Processing Unit:
AMD64 Jaguar (x86-64)
8 core @1.75 GHz
Graphics Processing Unit:
AMD Radeon Durango @853 MHz
Pixel Shader Model 5.0
Fillrate in pixel da 13.6 gigasample al secondo
Fillrate in texel da 40.9 gigatexel al secondo
16 Render Output Units
Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.31 TeraFLOPS
Memoria:
8 GB RAM/VRAM DDR3 unificata
System Bandwidth @68.3GB/s (68GB/s Bandwidth + 47 MB ESRAM, 108 GB/s Bandwidht)
47 MB di memoria interna direttamente sul SoC 32 MB
Sonoro:
Chip dedicato: 2 core vettoriali SIMD FP 128 bit
Performance complessiva dichiarata: 15,6 GFLOPS
Motori hardware specializzati, con capacità di calcolo equivalente a 18 GOps
Unità disco:
Blu-ray Disc
Archiviazione:
500 GB HDD @ 5400 rpm, 8 Mb Cache oppure 1 TB HDD @ 5400 rpm, 8 Mb Cache
8 GB Memoria Flash eMMC 4.5
Comunicazione:
Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n dual-band 2,4 & 5 GHz
Wi-Fi Direct per periferiche (Smartglass, ecc.)
Bluetooth
Ethernet
USB 3.0
uscita proprietaria per Kinect One
Uscite Audio/Video che va da 720p a 1080p
2 x HDMI 1.4 (in & out)
S/PDIF
API
DirectX 11.x – DirectX 12 (da novembre 2015, con il nuovo sistema operativo basato su Windows 10)
Dimensioni
Larghezza: 33,5 cm
Profondità: 27,5 cm
Altezza: 8 cm
Peso: 3,18 kg


Scarica la nostra Applicazione

Su Googleplay
Translate »