Xbox One

Sponsorizzato da




Un po di storia

Xbox One è una console per videogiochi prodotta da Microsoft. La macchina dispone di varie funzioni multimediali oltre a quelle di intrattenimento videoludico e fa parte dell’ottava generazione di console, competendo commercialmente con la PlayStation 4 di Sony e il Wii U di Nintendo. La sua revisione, Xbox One S, è stata presentata nell'agosto 2016, riducendo le dimensioni del 40%, introducendo il controller Bluetooth e il supporto ai Blu-Ray 4K.

La console è stata anche presentata all’Electronic Entertainment Expo 2013 e alla GamesCom 2013 di Colonia. Lanciata nel novembre 2013, Xbox One, ha una CPU con otto core x86-64 (due moduli da 4 core utilizzati contemporaneamente), 8 Gigabyte di RAM DDR3, (di cui 3 GB vengono impiegati per le applicazioni e il sistema operativo), 32 MB di ESRAM a completa disposizione della GPU, un hard drive da 500 GB, una memoria flash da 20GB; la console è in grado di leggere i dischi Blu-Ray e supporta la risoluzione 4K (3840×2160 px), ha un’uscita audio surround 7.1 e, grazie ad un aggiornamento firmware pubblicato nel mese di giugno 2014, è possibile collegarla a un hard disk esterno USB 3.0.

Xbox One dispone inoltre di due porte HDMI 1.4v, una in entrata e una in uscita, ma non ha uscite per il video composito o il component. Durante l’evento HotChips 2013, Microsoft dichiarò che CPU e GPU sono supportati da 15 processori “special purpose“, tra i quali un chip audio dedicato, dotato di due core vettoriali. La console è anche region free, ma nonostante ciò, i servizi a pagamento online sono limitati; permette l’accesso istantaneo e simultaneo a film, TV in diretta, musica e Internet. Come Xbox 360, Xbox One supporta, a partire dall’11 dicembre 2013, la visione dei canali a pagamento di Mediaset Premium in Italia, tramite l’applicazione Premium Play.

Con un aggiornamento software che basa il sistema operativo sul kernel di Windows 10, su Xbox One sono state introdotte le Universal Apps, l’assistente vocale Cortana, una nuova interfaccia ed altre novità

STORIA

Il kit di sviluppo della console era conosciuto inizialmente come Xbox 720, poi rinominato dalla casa con il nome in codice di Durango; il termine “One” sta per “All in One”, ovvero “Tutto in Uno”. La console è stata ufficialmente annunciata il 21 maggio 2013 durante l’evento Xbox Reveal a Redmond, dal capo della divisione Xbox della società, Don Mattrick. Al momento dell’annuncio, Microsoft, confermò che erano in sviluppo 15 titoli esclusivi per Xbox One, di cui 8 sarebbero state nuove IP.

Tuttavia le scelte adottate, relative al dover tenere una connessione Internet obbligatoria, verificando un accesso con la console ogni 24 ore, e alla registrazione dei giochi in base all’utenza online andando contro così al mercatino dell’usato, suscitarono moltissime polemiche in tutto il mondo da parte dei fan, ma anche non-fan, di Xbox.

Le pesanti critiche relative al marketing, applicato da Microsoft, portarono l’azienda perfino a bloccare i commenti sul suo canale ufficiale di YouTube, a causa dell’elevato numero di responsi negativi da parte degli utenti. Oltre alle critiche estremamente negative, sarebbero circolate su Internet notizie secondo le quali Microsoft avrebbe in un primo momento corrotto alcuni critici in modo da far guadagnare al nuovo prodotto un aspetto “commercialmente” più positivo; e successivamente avrebbe pagato publisher e sviluppatori per non mostrare i loro titoli alla conferenza E3 di PlayStation 4, così da ridurne l’impatto sul pubblico.

A peggiorare la situazione, si aggiunse un commento di Don Mattrick, pubblicato l’11 giugno, che recitava: “Fortunatamente noi abbiamo un prodotto per persone che non sono in grado di avere una connessione ad Internet; si chiama Xbox 360“. Questa espressione di Mattrick ha sia ingigantito le polemiche che suscitato grande ilarità, poiché a detta di molti Mattrick avrebbe trascurato il fatto che molte persone preferirebbero giocare con una PlayStation 4 o un PC, piuttosto che con una Xbox 360.

A causa delle pressioni e critiche del web in fermento e dei continui trolling da parte di Sony, il 19 giugno 2013, Microsoft, nella persona di Don Mattrick, ha pubblicato un comunicato dove dichiara che la console non richiede più una connessione obbligatoria ogni 24 ore, ma solo al momento del setup iniziale; confermando inoltre l’assenza del blocco dei giochi usati.

 

 

Il declino delle triple A e l’ascesa degli Indie?

Cosa succede al mercato videoludico? Cosa sta portando ad un disinteresse dei giocatori circa i titoli AAA, ed un avvicinamento agli Indie games? Articoli Correlati Insane Robots – Recensione Playdead ci mostra qualche immagine del prossimo p… Unexplored: Unlocked Edition in arrivo anche su PS… HITMAN FACCIAMO UN PO’ DI…

0 comments

E’ giusto comprare giochi non doppiati in Italiano?

Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo un mio pensiero, ma oggi pensando a Red Redemption 2 mi è salita la pressione. Premetto che non recensirò RR2 perchè non ritengo giusto che un capolavoro (almeno su carta) non debba avere un doppiaggio in Italiano. Parlo di RR2 solo…

0 comments
Outland

Outsiders: Outland

Riapriamo la rubrica Outsiders. Questa volta vi darò le mie impressioni su Outland, gioco targato 2011, rilasciato solo in formato digitale per X-Box 360/PS3 e solo tre anni dopo per PC, sviluppato da Housemarque e pubblicato da Ubisoft. Esiste anche una versione per Linux, ma venne rilasciata solo nel 2015….

0 comments
marvel's spider-man

Marvel’s Spider-Man, le nostre prime impressioni

Marvel’s Spider-Man, l’ultima esclusiva di casa Sony, nel vortice della critica: capolavoro o “remake”? Articoli Correlati Marvel’s Spider-Man, in arrivo la modalità N…

0 comments
The Cave

Outsiders: The Cave

«…Benvenuti, non lasciatevi spaventare dalla mia voce calda e misteriosa. Per centinaia.. No, migliaia, no. Decine di migliaia di anni… In molti sono venuti da me in cerca di ciò che desideravano di più…» Queste sono le parole del gioco di cui andrò a parlarvi oggi, ovvero The Cave, classe…

0 comments

Sconti da Unieuro

Articoli Correlati Project Octopath Traveler: Amazon svela la data di… Konami: La serie ReBirth in arrivo su Switch? Okami HD: La versione Switch ha una data di uscita Donkey Kong Country Tropical Freeze: Pubblicato un…

1 comment
Battlefield V

Battlefield V: Per EA il lancio è soltanto l’inizio

Saltare in un carro armato Panzer nel mezzo della battaglia, sfrecciare nei cieli con un caccia per coprire gli altri piloti e costruire fortificazioni per proteggere i compagni. Questa è la Seconda Guerra Mondiale che solo Battlefield V può ricreare. Articoli Correlati No Man’s Sky: Versione Xbox One e update…

0 comments
Battlefield V

Battlefield V: Il trailer ufficiale del single player

EA e DICE hanno pubblicato il trailer ufficiale della campagna single player di Battlefield V. Articoli Correlati Kingdom Hearts III: I minigiochi del Classic Kingd… de Blob 2 approda su PS4 e Xbox One Playstation Press Conference Tokyo Game Show Nuovo video di Sea of Thieves

0 comments
Battlefield V

Battlefield V Beta: esperienza di un non fan

Battlefield V da quando è stato annunciato è stato protagonista di discussioni. Da una parta chi lo criticava per la poca accuratezza storica o per l’aggiunta del battle royale; Dall’altra parte una schiera di persone che già lo elevavano a miglior titolo della saga ancor prima che uscisse. Oggi vorrei…

0 comments
Battlefield V

Battlefield V: L’uscita è stata rinviata di un mese

A quanto pare Battlefield V arriverà nei negozi con un leggero ritardo rispetto a quanto precedentemente annunciato da EA. Articoli Correlati Calendario dell’avvento Gamestop – Le … Dragon Quest XI: Il costume di DQVIII disponibile … DAKAR 18, in arrivo Ari Vataten con licenza uffici… God Wars 2: Annunciato ufficialmente…

0 comments
[pt_view id="c7f6a78dk8"]

Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Black Ops IIII: Uno spettacolare trailer di lancio

Activision e Treyarch hanno pubblicato il trailer di lancio di Call of Duty Black Ops IIII che mette in risalto le varie modalità di gioco. Articoli Correlati Jump Force: I personaggi di Saint Seiya si uniscon… Bloodstained: Nuovo video sulle armi e sui costumi Pillars of Eternity 2: Annunciato il…

0 comments
Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Blackout in Call of Duty: Black Ops 4 si amplierà fino ad 88 giocatori

In questi giorni abbiamo avuto modo di mettere alla prova i nostri riflessi attraverso la beta dell’atteso Call of Duty: Black Ops 4 e la sua modalità Blackout, un classico Battle Royale che troviamo per la prima volta all’interno della saga di Actvision. Treyarch sta utlizzando la beta, come non potrebbe essere…

0 comments
Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Black Ops IIII: La mappa della modalità Blackout

Nelle ultime ore, Treyarch ha rivelato le prime immagini della mappa della Battle Royale di Black Ops IIII, la modalità Blackout. Articoli Correlati Pure Farming 2018: Disponibile ora nei negozi Il 13 marzo si conoscerà un nuovo personaggio per … Age of Empires: Definitive Edition non uscirà su S… Annunciati…

0 comments
Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Call of Duty Black Ops 4, ecco i requisiti per l’Open Beta PC

Svelati i requisiti di sistema per la open beta di Black Ops 4. Articoli Correlati I saldi Steam dedicati al capodanno cinese sono gi… Yakuza 0: Il titolo è disponibile su PC Ubisoft annuncia Far Cry 5 e The Crew 2 Sonic Forces: Ecco il trailer di lancio

0 comments
Call of Duty: Black Ops 4 / Black Ops IIII

Black Ops IIII: Il trailer della Private Beta

Treyarch e Activision hanno pubblicato un nuovo trailer di Black Ops IIII incentrato sui contenuti presenti all’interno della Beta di settembre. Articoli Correlati F1 2018, pubblicato il nuovo gameplay trailer Call of Duty al capolinea? FIFA 19: Svelati alcuni dei calciatori più forti Final Fantasy XV Pocket Edition HD è…

0 comments
heroes of the storm

Heroes of the Storm abbandonerà gli eSports nel 2019

Blizzard  ha annunciato la scomparsa, prossima, sulla scena degli eSports di  Heroes of the Storm. Dunqe possiamo dire addio al Heroes Global Championship e al Heroes of the Dorm. Nel 2019, il suo particolare MOBA dirà addio alle sue due competizioni più importanti, il Heroes Global Championship e il Heroes of the Dorm, una decisione che,…

0 comments
Rainbow Six Siege

Rainbow Six Siege: I team finalisti di ESL Vodafone Championship

Ubisoft annuncia che EnD Gaming e Outplayed sono i team finalisti del torneo nazionale di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, protagonista di ESL Vodafone Championship, il più importante e prestigioso torneo esport italiano, organizzato da ProGaming Italia in collaborazione con Vodafone. Articoli Correlati Dissidia Final Fantasy NT: Locke si unisce…

0 comments
Dragon Ball FighterZ

Dragon Ball FighterZ: A Los Angeles le finals del World Tour

Giocatori e fan di DRAGON BALL FighterZ arriveranno presto a Los Angeles da tutto il mondo per sfidarsi nel Red Bull Final Summoning, un nuovo torneo che segnerà il culmine del World Tour 2018/2019 di DRAGON BALL FighterZ. Articoli Correlati Calendario dell’avvento Gamestop – Le … Ghost Recon Wildlands: aperte…

1 comment
The Game Awards

The Game Awards 2018: L’elenco dei vincitori

Questa notte sono andati in scena i The Game Awards 2018, la cerimonia di premiazione dei migliori videogiochi dell’anno. Chi avrà ottenuto il titolo di GOTY del 2018? Articoli Correlati Fighting EX Layer: Svelati i primi contenuti aggiu… Spencer: Miglioreremo il concetto di frame rate co… Non abbiamo visto tutto…

1 comment
MotoGP eSport Championship

12 piloti e lo stesso obbiettivo: vincere il MotoGp eSport Championship

Questo venerdi, nel circuito Ricardo Tormo de Cheste (Valencia), i dodici migliori piloti della prima e seconda semifinale si daranno appuntamento per combattere per il titolo di campione della seconda edizione del MotoGP eSport Championship, che darà al vincente un valoroso BMW dal valore di più di 50,000 euri. Come…

0 comments
Votiamo il gioco che merita lo scettro del 2017

Votiamo il gioco che secondo voi merita lo scettro del 2017

Articoli Correlati Quale controller per console è il migliore ? votat… Giochi Nintendo vediamo chi merita il podio ! Domanda del giorno: Nathan Drake morirà in Unchart… Quiz Domenicale

0 comments
miglior console 2017

Miglior Console 2017

Articoli Correlati Nintendo Labo: La modalità Toy-Con Garage UN ESPLOSIVO TRAILER DI LANCIO DI QUANTUM BREAK Mario Kart in VR? Bellissimo! Age of Empires Definitive Edition: Uscita a febbra…

0 comments
Visceral Games

Sondaggio: Il miglior gioco di Visceral Games

Purtroppo, come abbiamo riportato in un precedente articolo, EA ha deciso di chiudere i battenti di Visceral Games. Articoli Correlati Votiamo il gioco che secondo voi merita lo scettro… Quiz Domenicale Quale conferenza vi e’ piaciuta di piu&#8217… Visceral Games – Ecco perché EA ha deciso di…

0 comments
E3 2017

Quale conferenza vi e’ piaciuta di piu’?

Articoli Correlati Titanfall 2: Disponibile la Ultimate Edition Dynasty Warriors 9: I nuovi action trailer dei per… Games with Gold: Svelati i giochi di dicembre 2017 God of War: Nuovo video sulla progressione del per…

0 comments

Sondaggio miglior colonna sonora

0 comments

Scheda Tecnica

Central Processing Unit:
AMD64 Jaguar (x86-64)
8 core @1.75 GHz
Graphics Processing Unit:
AMD Radeon Durango @853 MHz
Pixel Shader Model 5.0
Fillrate in pixel da 13.6 gigasample al secondo
Fillrate in texel da 40.9 gigatexel al secondo
16 Render Output Units
Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.31 TeraFLOPS
Memoria:
8 GB RAM/VRAM DDR3 unificata
System Bandwidth @68.3GB/s (68GB/s Bandwidth + 47 MB ESRAM, 108 GB/s Bandwidht)
47 MB di memoria interna direttamente sul SoC 32 MB
Sonoro:
Chip dedicato: 2 core vettoriali SIMD FP 128 bit
Performance complessiva dichiarata: 15,6 GFLOPS
Motori hardware specializzati, con capacità di calcolo equivalente a 18 GOps
Unità disco:
Blu-ray Disc
Archiviazione:
500 GB HDD @ 5400 rpm, 8 Mb Cache oppure 1 TB HDD @ 5400 rpm, 8 Mb Cache
8 GB Memoria Flash eMMC 4.5
Comunicazione:
Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n dual-band 2,4 & 5 GHz
Wi-Fi Direct per periferiche (Smartglass, ecc.)
Bluetooth
Ethernet
USB 3.0
uscita proprietaria per Kinect One
Uscite Audio/Video che va da 720p a 1080p
2 x HDMI 1.4 (in & out)
S/PDIF
API
DirectX 11.x – DirectX 12 (da novembre 2015, con il nuovo sistema operativo basato su Windows 10)
Dimensioni
Larghezza: 33,5 cm
Profondità: 27,5 cm
Altezza: 8 cm
Peso: 3,18 kg


Scarica la nostra Applicazione

Su Googleplay
Translate »